Triathlon medio ma non solo: quest’anno Chia, splendida località del Sud Sardegna, si fa in tre e diventa la meta top per gli amanti degli endurance sport con la prima Chia Sport Week, che si svolgerà dal 22 al 29 aprile all’insegna del #tribikerun.

La stagione della triplice comincia sulle coste del Sud Sardegna, precisamente a Chia, per una sfida sul “percorso più bello del mondosecondo  il mito Jan Frodeno che l’ha corso e l’ha vinto nel 2017: il Chia Sardinia Triathlon 2018 si correrà sabato 28 aprile, all’interno della Chia Sport Week, l’inedito format che valorizza quella zona come luogo ideale per la pratica degli sport endurance.

La formula consolidata della distanza del medio con i canonici 1,9K – 90K -21K per gli Age Group pronti a darsi battaglia è affiancata dallo spettacolare Sprint (0.750K – 20K – 5K) per gli amanti della triplice che vogliono comunque partecipare tutto d’un fiato alla rincorsa del titolo.


Jan Frodeno, il re, esulta alla sua maniera dopo aver conquistato il Chia Sardinia Triathlon 2017 (Foto: Giancarlo Colombo)

Jan Frodeno, il re, esulta alla sua maniera dopo aver conquistato il Chia Sardinia Triathlon 2017 (Foto: Giancarlo Colombo)


C’è spazio anche per le staffette nella distanza del medio per chi vorrebbe ma non si sente pronto o in corto di preparazione o semplicemente vuole condividere con altri compagni una rincorsa verso la finish-line.

Entriamo più nel dettaglio dell’evento. Ci si tuffa nel blu facendo un’immaginaria traiettoria con uscita all’australiana. Giusto il tempo di riprendere fiato, ricaricarsi con gli applausi dei propri cari e degli spettatori per poi ritrovarsi immersi di nuovo per il secondo tratto.
Di corsa poi nella zona cambio, anche qui il blu farà da cornice alle rastrelliere zeppe di bici. Con l’equipaggiamento a posto si parte. I primi 25K sulla costa vengono fatti in apnea, si combatte con il cronometro e spesso con il vento, ingombrante presenza nell’isola. Il paesaggio poi cambia, si lascia la costa e i fanatici della crono potranno scaricare a terra watt di potenza su lunghi tratti rettilinei, chissà, magari, con il vento in coda. Si arriva a Porto Pino per poi ritornare indietro. Credeteci sulla parola: quando sarete nuovamente sulla costa vi riempirete talmente tanto gli occhi dei colori dello splendido panorama che dovrete far grande attenzione a concentrarvi sulla strada. È lo stesso tratto, è vero, ma farlo nel lato a picco sui versanti del mare è tutta un‘altra storia.
Il percorso run si articola su 3 giri a bastone sull’unico tratto pianeggiante di fronte al Chia Laguna resort per poi arrivare a braccia al cielo e un pizzico di commozione sotto il portale di arrivo e fregiarsi del titolo di finisher.

La Chia Sport Week aprirà il 25 aprile con la prima edizione della Chia Laguna Granfondo, poi il triathlon (28 aprile) e, infine, la settima edizione della Chia Laguna Half Marathon (29 aprile) che, coi suoi vari formati di gara (21, 10 e 5 km), può rappresentare un’ottima occasione di “scarico” per i triatleti.

Si corre, si pedala, si nuota nello scenario eccezionale della baia di Chia, circondati dalla potenza della natura in fiore della primavera in Sardegna, con il canto dei fenicotteri rosa dell’oasi naturale sfiorata dai percorsi di gara, a far da colonna sonora alle imprese sportive.

Fonte: Comunicato Stampa Chia Sardinia Triathlon


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT