TriStar International Triathlon Series, il circuito che ha tra i partner la leggenda del ciclismo Fabian Cancellara, ha inserito in calendario una prova in Italia.

Sarà in Toscana, a settembre, anche se ancora non è stato deciso (o rivelato) città e giorno.

Nel 2018 le TriStar International Triathlon Series torneranno a vivacizzare il calendario della triplice disciplina con tre appuntamenti. Oltre a quello in Svizzera, a Rorschach, svoltosi già lo scorso anno e che in questa stagione è in calendario il 15 luglio, se ne disputeranno uno negli Emirati Arabi, a Fujairah, il 23 maggio, e uno in Italia, in Toscana, a settembre.


“Spartacus”, che ha esordito nel triathlon proprio nell’evento TriStar Switzerland lo scorso anno, insieme ai suoi partner, l’ex ciclista PRO Armin Meier e il fondatore del circuito, Georg Hochegger, fa sapere che questo è solo l’inizio e che già nel 2019 il calendario verrà arricchito con un altro paio di date.


Fabian Cancellara sulla sua Trek impegnato nei 50K in sella del TriStar Switzerland 2017, il suo primo triathlon! (Foto: ©Dani Fiori/FCZ.it)

Fabian Cancellara sulla sua Trek impegnato nei 50K in sella del TriStar Switzerland 2017, il suo primo triathlon! (Foto: ©Dani Fiori/FCZ.it)


IL RACCONTO DEL PRIMO TRIATHLON
DI FABIAN CANCELLARA


Due le distanze, le classiche che hanno reso celebre i “triathlon delle tre stelle”: triathlon 111, ovvero 1K di nuoto, 100K di bici e 10K di corsa, e triathlon 55.5, cioè 0.5K di nuoto, 50K di bici e 5K di corsa.


Cancellara è convinto che questi chilometraggi possano rendere ancora più facile il debutto nel triathlon rispetto alle gare su distanza olimpica, visto che proprio la frazione natatoria rappresenta solitamente la barriera più grande per iniziare in questo sport:

“Il nuoto fa una grande differenza e per me affrontare 1.5K in acqua è faticoso. Il format TriStar consente a un maggior numero di persone di godersi l’esperienza di un triathlon”.


IL CALENDARIO TRISTAR 2018

23 marzo
TriStar Fujairah
Fujairah (Emirati Arabi)

15 luglio
TriStar Switzerland
Rorschach (Svizzera)

settembre (data da definire)
TriStar Toscana
Italia


Perché... #ioTRIamo!


Gala del Triathlon 2018

IL 9 FEBBRAIO 2018 A MILANO,
AL 6° GALA DEL TRIATHLON C’E’

ALEX ZANARDI!

ACQUISTA IL TICKET ON LINE E
PARTECIPA ALLA FESTA DEL TRIATHLON ITALIANO!