Cinque eventi, cinque sedi e un’isola: questo è, in sintesi, l’ETU Multisport Triathlon Festival European Championship 2018. Dopo Penticton, in Canada, che lo scorso anno ospitò l’ITU Multisport Triathlon World Championships Festival, la kermesse della multidisciplina, nel 2018, approderà a Ibiza.

Dal 20 al 28 ottobre si assegneranno i titoli continentali di duathlon, cross duathlon, cross triathlon, aquathlon ed half distance triathlon.

Nell’ultima giornata di gare si disputerà anche l’aqua.


L’ETU Multisport Triathlon Festival European Championship nasce dall’esperienza maturata con l’ITU Multisport Festival, svoltososi in Canada, a Penticton, in agosto 2017. Tanto è stato forte l’appeal della kermesse che la federazione internazionale ha deciso di proporne una “versione” europea.

Così, dal 20 al 28 ottobre 2018, a Ibiza verranno assegnati i titoli europei di duathlon, cross duathlon, cross triathlon, aquathlon ed half distance triathlon. Sulle spiagge e per le strade dell’isola delle Baleari verrà riproposto anche l’aquabike.

Stilato il calendario, che permettesse il più possibile agli atleti impegnati in più competizioni di recuperare al meglio, e decise le città, il comitato organizzatore ha concentrato la sua attenzione sui percorsi.


A Sant'Eulalia si disputerà, nelle giornate del 20 e del 21 ottobre 2018, il Campionato Europeo di duathlon

A Sant’Eulalia des Riu si disputerà, nelle giornate del 20 e del 21 ottobre 2018, il Campionato Europeo di duathlon


Ad aprire il festival sarà il duathlon nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre; si disputerà a Santa Eularia des Riu. Per il momento è stato tracciato soltanto il percorso della competizione riservata agli Elite, che si svilupperà per le vie del centro città.


Martedì 23 e giovedì 25 sarà tempo di off-road. Il 23, a Sant Miguel, nel nord dell’isola, si correrà il cross duathlon, con “quartier generale” la spiaggia della cittadina. Il 25, invece, si svolgerà a Cala Bassa, il Cross Triathlon, dove ad aspettare i triatleti ci sarà un percorso molto tecnico tra sabbia soffice e alberi secolari.


Venerdì 26 ottobre si scenderà in… spiaggia per l’aquathlon. L’appuntamento è previsto, a Sant’Antonio, nel pomeriggio per garantire più tempo di recupero possibile agli atleti e, perché no, godere di uno dei tramonti più spettacolari e famosi al mondo.


Sarà il campionato europeo half distance triathlon a chiudere, domenica 28 ottobre, la rassegna 2018. Si terrà a Figueteras e gli atleti nuoteranno intorno all’Isla de Las Ratas, pedaleranno lungo le strade, interne e costiere, di Ibiza e correranno nel centro città.

Nello stesso giorno e nella stessa località è in programma la gara di aqua.


Il Campionato Europeo di half distance triathlon poterà gli atleti a correre lungo le strade di Figueteras

Il Campionato Europeo di half distance triathlon poterà gli atleti a correre lungo le strade di Figueteras


ETU MULTISPORT TRIATHLON FESTIVAL
EUROPEAN CHAMPIONSHIP IBIZA 2018

IL CALENDARIO


20-21 ottobre
DUATHLON
Sede: Santa Eulalia des Riu

23 ottobre
CROSS DUATHLON
Sede: Playa de Sant Miquel

25 ottobre
CROSS TRIATHLON
Sede: Cala Bassa

26 ottobre
AQUATHLON
Sede: Sant’Antonio 

28 ottobre
HALF DISTANCE TRIATHLON ED AQUA
Sede: Ibiza/Figueretas 


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT