Andrea Zanenga è stato l’italiano più veloce all’XTERRA World Championship, corso a Maui (Hawaii), domenica 29 ottobre 2017.

Andrea ha tagliato il traguardo dopo 3:02:46, 8° di categoria (25-29), 24° tra gli Age Group e 56° Assoluto!

Di seguito il suo racconto sulla splendida avventura hawaiana.


Il mare fortunatamente non era molto agitato, quindi ho cercato fin da subito di spingere il più possibile. Sono uscito dall’acqua dopo circa 24 minuti (133° tempo assoluto), buon tempo tenuto conto delle mie capacità e, grazie al supporto di mia sorella, ho saputo di essere tra i primi quindici della mia categoria, 25-29.

Velocemente sono salito in sella e il mio obiettivo è stato quello di recuperare il più possibile il gap. Le condizioni del percorso erano esattamente l’opposto dell’anno scorso: dal fango estremo al secco e scorrevole, tant’è stato da rendere questa frazione decisiva per il risultato della gara. Quello di Maui è un tracciato molto duro dal punto di vista fisico, si tratta di circa 32K con quasi 1.000 di dislivello però senza particolari tratti molto tecnici.


Andrea Zanenga termina la frazione di nuoto dell'XTERRA World Championship Maui 2017 in 24 minuti

Andrea Zanenga termina la frazione di nuoto dell’XTERRA World Championship Maui 2017 in 24 minuti


Ho attaccato la frazione ciclistica sin dal primo metro senza pensare troppo alla corsa finale, ma solo cercando di recuperare posizioni. Dopo 1:43 (52° tempo assoluto) sono arrivato in zona cambio, pronto per affrontare gli ultimi 10K con circa 300 metri di dislivello di trail running.


Ho iniziato a correre sapendo di essere in settima posizione con pochi secondi dal quinto e sesto, ma sfortunatamente sin dai primi chilometri del percorso trail, mi sono reso conto che le gambe non “giravano” come avrei voluto. Lo sforzo in bici per recuperare il più possibile era stato pesante, forse troppo e ha condizionando la mia resa podistica, arrivando a perdere anche una posizione. Nonostante ciò non mi sono pentito neanche di un singolo metro della frazione ciclistica. Ci ho provato, volevo fare un grande risultato!


Andrea Zanenga taglia il traguardo dell'XTERRA World Championship Maui 2017 dopo 3:02:46

Andrea Zanenga taglia il traguardo dell’XTERRA World Championship Maui 2017 dopo 3:02:46


Andrea Zanenga si mette al collo la medaglia di finisher all'XTERRA World Championship Maui 2017

… e finalmente (e meritatamente) Andrea si mette al collo la medaglia di finisher all’XTERRA World Championship Maui 2017


Anche se non sono riuscito a fare un podio di categoria, sono soddisfatto, so di aver dato tutto quello che avevo senza portare a casa neanche un minimo di energia! Ho concluso l’XTERRA World Championship 2017 in 8^ posizione di categoria, 56° assoluto e 24° Age Group.


Maui per me è stata la “ciliegina sulla torta “di una grande stagione 2017 con ben 17 gare di triathlon cross/XTERRA piazzandomi sempre tra i 10 assoluti e tra i 3 di categoria, conquistando 3 podi assoluti e guadagnandomi 2 convocazioni in Nazionale.


L’obiettivo del 2018 è partecipare, vestendo la maglia azzurra, al Cross Triathlon ITU World Championship in Danimarca e al Cross Triathlon ETU European Championship a Ibiza, ma soprattutto vorrei ancora vivere quel divertimento e quelle emozioni che questo sport sa regalare!


REPORT, CLASSIFICHE, FOTOGALLERY E VIDEO
XTERRA WORLD CHAMPIONSHIP 2017


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT