Da Grado a Lignano Sabbiadoro, di corsa e a nuoto, tra mare e isole: l’Aquaticrunner, l’emozionante gara italiana di swimrun individuale in acque calde, vivrà il 16 settembre 2018 la sua quinta edizione.

Per la prima volta in Italia, la prova sarà valida come Campionato del Mondo individuale di Swimrun e Campionato Italiano CSEN.

L’edizione dell’Aquaticrunner 2018 verrà presentata lunedì 20 novembre, alle 11.00, presso la sede del CSEN, in via Giuseppe Giacosa 3, a Milano.


Nelle sue prime quattro edizioni, il team organizzatore di Aquaticrunner, guidato da Matteo Benedetti, ha organizzato in maniera splendida l’avventura unica che unisce, nuotando e correndo, Grado e Lignano Sabbiadoro attraversando la laguna.

Una gara “coi fiocchi” con un parterre di partecipanti a cinque stelle, un’organizzazione puntuale e un percorso da favola.


Così il 16 settembre 2018 i migliori “aquaticrunner” italiani e stranieri percorreranno in totale 32 chilometri, suddivisi in 6,3K di nuoto e 25,7K di corsa, alternando per ben 19 volte la frazione in acqua con quella a terra.


Per gli atleti italiani la sfida sarà doppia, perché l’Aquaticrunner 2018, per la terza volta, vestirà i Campioni tricolori CSEN.

Nel 2017 sono stati Adelaide Cappellini e Massimo Guadagni a vincere la gara e a indossare la maglia tricolore, in un’edizione che ha visto al via 250 atleti in rappresentanza di 14 nazioni.

Tra questi anche il tedesco Faris Al-Sultan, che nel 2005 dominò all’Ironman Hawaii World Championship!


Il 25 novembre apriranno le iscrizioni per gli atleti che possiedono le credenziali sportive: una seconda “quota” iscritti è riservata agli stranieri e una terza a chi si è qualificato nel corso del 2017.


Una fase dell'edizione 2015 di Aquaticrunner con il Daddo
Una fase dell’edizione 2015 di Aquaticrunner con il Daddo

Ancora una volta, quindi, sarà puro spettacolo grazie ai “deus ex machina” dell’Aquaticrunner, l’XTriM Sports ASD e l’ASD Triathlon Lignano Sabbiadoro, i primi a portare in Italia lo swimrun e ad a organizzare una gara in acque calde e nella formula individuale.

L’Aquaticrunner ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti nazionali: a Roma presso lo CSEN; a Milano in occasione del Gala del Triathlon; e a Udine, dal Presidente del Consiglio Regionale.

Aquaticrunner e tutto il movimento swimrun, sono in forte crescita, in Italia e nel mondo: i luoghi in cui si corrono le singole gare affascinano e conquistano e la formula è sfidante e avventurosa al punto giusto; lo dimostra il fatto che il calendario internazionale ha raggiunto ormai le 500 gare e copre tutti e 5 i continenti.


L’edizione 2018 dell’Aquaticrunner verrà presentata lunedì 20 novembre, alle 11.00, presso la sede del CSEN, in via Giuseppe Giacosa 3, a Milano.


Sarà l’occasione di assaporare il gusto di questa manifestazione, di scoprire i suoi percorsi e le novità, grazie a un video e soprattutto a un parterre d’eccezione di ospiti e relatori: Matteo Benedetti (fondatore di Aquaticrunner, referente nazionale CSEN Swimrun e Presidente XTriM Sports); Patrik Tomada (World Swimrun Federation General Secretary USA); Nikola Ribik (Head Swimming Headquarters); Jean Marc Cattori (atleta svizzero 3° classificato all’Aquaticrunner 2015) e Gilberto Zorat (conduttore XTRIMPeople TV e speaker Aquaticrunner).

Moderatore della presentazione sarà Dario ‘daddo’ Nardone, fondatore e direttore del sito FCZ.it oltre che promotore, collaboratore e finisher (nel 2015) di Aquaticrunner e di tutto il movimento Swimrun Italy.


Aquaticrunner… starting as a man and arriving as amphibianman!


Fonte: comunicato Aquaticrunner.com