Sabato 14 ottobre 2017 l’Ironman Hawaii World Championship ha regalato una notte magica…

Scopri tutto quello che è successo e le curiosità legate alla 41^ volta del Mondiale di Kona.


Nella gara maschile il tedesco Patrick Lange ha sbancato Kona. Ha lasciato tutti a bocca aperta con la sua corsa veloce e perfetta che gli ha permesso di risalire dalla 10^ posizione (in T2) alla prima, e gli è valsa il titolo e il nuovo record di gara: 08:01:40! Lionel Sanders è giunto secondo, David McNamee, terzo.


Il tedesco Patrick Lange è il nuovo re di Kona: chiude la sua gara in 8:01:40, stabilendo il nuovo record (Foto ©IRONMANtri)

Il tedesco Patrick Lange è il nuovo re di Kona: chiude la sua gara in 8:01:40, stabilendo il nuovo record (Foto ©IRONMANtri)


I tre moschettieri azzurri hanno preoccupato, esaltato, commosso: Alessandro Degasperi, 20° al traguardo, è stato il protagonista di una maratona perfetta, a rincorrere avversari e posizioni, dopo una partenza in salita; Giulio Molinari, 28°, l’”esordiente”, torna dalle Hawaii con un bagaglio di esperienza che si ritroverà il prossimo anno; Daniel Fontana ha dato tutto, ma si è dovuto arrendere a problemi fisici, abbandonando la gara al 60° chilometro della frazione ciclistica.


Uno a fianco all'altro, alla Parata delle Nazioni dell'Ironman Hawaii 2017, ecco i 3 PRO azzurri: da sinistra, Alessandro Degasperi, Daniel Fontana e Giulio Molinari

Uno a fianco all’altro, alla Parata delle Nazioni dell’Ironman Hawaii 2017, ecco i 3 PRO azzurri: da sinistra, Alessandro Degasperi, Daniel Fontana e Giulio Molinari


In campo femminile, Daniela Ryf ha confermato la sua leadership, indossando la corona di regina di Kona per la terza volta consecutiva. E’ stata brava la giovane Lucy Charles (seconda sulla finish line) a guidare la gara fino alla fine del ciclismo, ma poi non ha potuto nulla contro lo strapotere della svizzera. Terza l’australiana Sarah Crowley.


Daniela Ryf vince l'Ironman World Championship per la terza volta consecutiva (Foto ©IRONMANtri)

Daniela Ryf vince l’Ironman World Championship per la terza volta consecutiva (Foto ©IRONMANtri)


La festa degli Age Group italiani è stata la splendida conclusione di questa notte magica, con la medaglia d’oro di Federica De Nicola, quella di bronzo di Elisabetta Villa, l’arrivo insieme di Alessandro Tomaiuolo ed Enzo Bergamo e il traguardo di tutti gli altri #ITAFINISHER.


La gioia infinita di Mimmo Trudu, per la prima volta sul traguardo dell'Ironman World Championship 2017

La gioia infinita di Mimmo Trudu, per la prima volta sul traguardo dell’Ironman World Championship 2017


C’è un altro attore protagonista che ha reso indimenticabile questo Ironman Hawaii: è Jan Frodeno, due volte campione del mondo ironman, che non riuscendo più a correre ha stretto i denti e ha camminato e corso fino al traguardo, piazzandosi 36°.


Il campione del mondo ironman Jan Frodeno, all'inizio della maratona, ha iniziato a... camminare, provato da alcuni dolori fisici, ha deciso di non ritirarsi per onorare fino in fondo la sua gara e il suo titolo

Il campione del mondo ironman Jan Frodeno, all’inizio della maratona, ha iniziato a… camminare, provato da alcuni dolori fisici, ha deciso di non ritirarsi per onorare fino in fondo la sua gara e il suo titolo


E poi ci sono due straordinari triatleti olandesi, Jetze di 26 anni, e Rob di 60, che hanno scritto nelle rispettive categorie, pagine storiche dell’Ironman Hawaii…


I LINK PER RIVIVERE LE EMOZIONI DELL’IRONMAN HAWAII 2017

LE CLASSIFICHE DEI PRO E DI TUTTI GLI #ITAFINISHER

IL TRIONFO DI PATRICK LANGE

LA CONFERMA DI DANIELA RYF

LA RIMONTA DI ALESSANDRO DEGASPERI

LA “PRIMA” DI GIULIO MOLINARI

LA GARA (CHE NON AVREBBE MAI VOLUTO) DI DANIEL FONTANA

LA CAPARBIETA’ DI JAN FRODENO 

GLI STRATOSFERICI JETZE E ROB

CURIOSITA’: I NUMERI DI KONA 2017

LA GRADUATORIA AGGIORNATA DEGLI #ITAFINISHER KONA


SPECIALE KONA FCZ


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT