Il grande week end di Cervia con la triplice si aprirà sabato 23 settembre, quando 2.500 triatleti si schiereranno ai nastri di partenza del Ironman Italy Emilia-Romagna.

Domenica 24 settembre sarà la volta del 5i50 Cervia Triathlon, la gara su distanza olimpica no draft a marchio Ironman che vedrà al via più di 500 atleti.


L’Ironman Italy Emilia Romagna è dietro l’angolo ed è già un successo! In 8 mesi la gara è andata sold out e il 5i50 Cervia Triathlon non è stato da meno, facendo registrare anch’esso il tutto esaurito.

Sabato 23 settembre, nell’IRONMAN, i 2.500 triatleti, dei quali il 70% proviene dall’estero (principalmente da Inghilterra, Francia, Germania e Belgio), dovranno percorrere 3,8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa entro il tempo massimo di 16 ore, conquistando così l’ambitissima medaglia di finisher e, per i migliori, uno delle 40 slot a disposizione per la World Championship 2018 a Kona, Hawaii.


I PRO AL VIA

Saranno 70 i professionisti che animeranno questo primo IRONMAN “made in Italy”, 50 uomini e 20 donne. La rosa è ampia e davvero interessante: da coloro che hanno fatto la storia del triathlon internazionale come Timo Bracht ai giovani atleti italiani e stranieri ancora agli esordi della loro carriera nelle competizioni di lunga distanza.

Bracht, che terminerà la sua carriera da PRO proprio alla fine di questa stagione, non ha voluto mancare al primo Ironman “made in Italy”.

Insieme a Timo ci saranno atleti del calibro di Andrea Dreitz, 28 anni dalla Germania con una carriera tutta in ascesa e di ritorno dall’Ironman 70.3 World Championship di Chattanooga.

Nella finale di media distanza ha ottenuto un ottimo piazzamento nella rosa dei primi dieci, confrontandosi con atleti del calibro di Javier Gomez (iridato a Chattanooga e argento olimpico) e Sebastian Kienle (campione del mondo Ironman lunga distanza).

Ovviamente il numero degli atleti italiani pronti a difendere i propri colori in terra di Romagna non è da meno, a partire da Domenico Passuello che ricomincia a gareggiare dopo un periodo davvero difficile ma dopo una vittoria entusiasmante all’Ironman 70.3 Quijin lo scorso agosto.

Insieme a lui ci saranno atleti come Ivan Risti, Alberto Casadei e Sebastian Pedraza. Non poteva mancare Alessandro Degasperi, pronto a volare all’Ironman World Championship a Kona, Hawaii il prossimo 14 ottobre.

Anche sul fronte femminile la rosa di atlete che attraverserà il nastro di partenza è degna di nota. Lucy Gossage, atleta inglese vincitrice per quattro volte dell’Ironman UK e finalista nel 2016 dell’Ironman World Championship, ha tagliato il traguardo all’Ironman Wales del 10 settembre e sicuramente proverà ad includere nel suo personale palmares un podio nella terra del sole. Le sue avversarie non saranno da meno.



Gossage dovrà confrontarsi con atlete del calibro di Camilla Lindholm Borg e Tine Deckers, che hanno già gareggiato in terra italiana, conquistando rispettivamente il secondo e il terzo posto all’Ironman 70.3 Italy di Pescara 2017.

Saranno presenti anche la bellissima e famosa Jennifer Fletcher, atleta di livello internazionale e fotomodella, Martina Kunz, terza all’Ironman Zurich 2017, e l’austriaca Bianca Stuerer che quest’anno ha già conquistato il 4° posto sia all’Ironman Austria cha all’Ironman 70.3 Rapperswil.

A difendere i colori azzurri saranno le atlete Martina Dogana, alla sua prima gara Ironman del 2017 che, come lei stessa ha affermato, non poteva perdere questo evento trattandosi del primo full Ironman italiano, e Marta Bernardi, campionessa italiana assoluta di triathlon medio conquistato a Lovere in giugno.


STARTING LIST PRO E AGE GROUP


 

ALCUNI NUMERI DI IRONMAN ITALY

  • Ai ristori, 21.300 gel, 15.000 litri di bevanda isotonica, 8.550 lattine di Red Bull, 6.600 mele e 7.300 barrette.
  • 1.600 volontari
  • Il 70% degli atleti proviene dall’estero, principalmente da Inghilterra, Francia, Germania e Belgio

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI
DI “UNA SETTIMANA DA IRONMAN!”


La Night Run è un altro degli appuntamenti di “Una settimana da Ironman!“. Le iscrizioni on line all’evento sono chiuse. Sarà possibile iscriversi anche sul posto fino ad esaurimento posti! Il desk per le iscrizioni aprirà mercoledì 20 settembre dalle 10.00 alle 17.00 e giovedì dalle 10.00 alle 19.00  CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

Night Run Cervia Emilia Romagna powered by Fantini Club


About IRONMAN
A Wanda Sports Holdings company, IRONMAN operates a global portfolio of events that includes the IRONMAN®Triathlon Series, the IRONMAN® 70.3® Triathlon Series, 5150™ Triathlon Series, the Rock n’ Roll Marathon Series®, Iron Girl®, IRONKIDS®, International Triathlon Union World Triathlon Series races, road cycling events including the UCI Velothon Majors Series, mountain bike races including the Absa Cape Epic, premier marathons including the Standard Chartered Singapore Marathon and other multisport races. IRONMAN’s events, together with all other Wanda Sports Holdings events, provide more than a million participants annually the benefits of endurance sports through the company’s vast offerings. The iconic IRONMAN ® Series of events is the largest participation sports platform in the world. Since the inception of the IRONMAN® brand in 1978, athletes have proven that ANYTHING IS POSSIBLE® by crossing finish lines at the world’s most challenging endurance races. Beginning as a single race, IRONMAN has grown to become a global sensation with more than 200 events across 50 countries. For more information, visit www.ironman.com.

About Wanda Sports Holdings
Wanda Sports Holdings is the world’s leading sports business entity, founded to capture the opportunities in the global sports industry and to contribute to the prosperous international sports landscape – in three key areas: 1) Spectator Sports (media & marketing business), 2) Participation Sports (active lifestyle business), 3) Services (digital, production and service business). Wanda Sports Holding incorporates the international sports marketing company Infront Sports & Media, the iconic endurance brand IRONMAN, and Wanda Sports China. The headquarters are in Guangzhou, China.

Fonte: comunicato stampa Ironman Italy 


Perché... #ioTRIamo!


TRI-SHIRT