Domenica si svolgerà la seconda edizione del Challenge Venice, una gara unica e spettacolare che l’anno scorso mi vide tagliare il traguardo in seconda posizione a soli 42″ da Erika Csomor.

Fu una gara tiratissima fino all’ultimo metro, un’emozione grandissima! Quest’anno sarà una sfida leggermente diversa.

Purtroppo, come sapete, la mia preparazione negli ultimi due mesi è stata condizionata da un problema muscolare prima e da una bronchite asmatica poi.

Con la coach Edith Niederfriniger abbiamo preso la decisione definitiva, quella di esserci nonostante la forma non sia al 100%, solamente due settimane fa dopo un allenamento test sulle strade di casa.

Ogni gara è diversa dalle altre e presenta difficoltà e imprevisti sempre nuovi e questa per me sarà una prova soprattutto mentale.


Protagoniste assolute al Challenge Venice 2016, Erika Csomor e Martina Dogana

Protagoniste assolute al Challenge Venice 2016, Erika Csomor e Martina Dogana


Me la giocherò con l’esperienza, ma non volevo e non potevo mancare a questa gara così vicino a casa!

Per questo faccio un appello a tifosi e amici: domenica tutti al Parco San Giuliano per sostenere me e tutti gli altri triatleti impegnati nel secondo Challenge Venice!

La gara partirà alle 6.30 dalle Fondamenta San Giobbe in Venezia, nuoteremo lungo il canale di San Secondo fiancheggiando il Ponte della Libertà fino a Punta San Giuliano, pedalemo su un circuito che toccherà i comuni di Venezia, Meolo, Monastier, Quarto d’Altino, Roncade, San Donà di Piave e Musile di Piave per rientrare al Parco San Giuliano dove correremo la maratona su un circuito multilap.

Le previsioni mettono bel tempo e sono sicura che sarà un’altra bella giornata di sport e festa!

Martina Dogana


TRI-SHIRT