Dopo un’incredibile carriera nel ciclismo, e dopo il suo ritiro come PRO, il campionissimo svizzero Fabian Cancellara ha deciso di buttarsi nel triathlon diventando partner del TriStar triathlon series.

Il due volte olimpionico e quattro volte iridato, rimane dunque fedele alla sua amata bicicletta, ma ha deciso di aggiungere anche il nuoto e la corsa.

Cancellara è infatti diventato partner del TriStar triathlon series insieme ai due fondatori, Georg HocheggerArmin Meier.


«Sono stato subito affascinato da questo formato di gara del triathlon, orientato in maniera preponderante sul ciclismo. Metterò a disposizione le mie conoscenze e la mia energia in questo progetto per far sì che TriStar diventi un marchio globale.»
Fabian Cancellara


TriStar è un marchio nato nel 2009 e che fino al 2012 ha proposto 25 eventi con oltre 30.000 triatleti partecipanti.

Per problemi economici, il circuito è stato costretto a fermarsi per quattro anni, e ora con nuovi investitori riparte, insieme a Cancellara, da un evento che si disputerà proprio in Svizzera.

TriStar Switzerland si disputerà nel fine settimana del 2 e 3 settembre 2017, a Rorschach, nella regione dove Svizzera, Germania e Austria si incontrano.

Le distanze saranno quelle che hanno reso celebre il marchio nelle passate stagioni, ovvero 55.5 (0.5K di nuoto, 50K di bici e 5k di corsa) e 111 (1K di nuoto, 100K di bici e 10K di corsa), entrambe riconosciute ufficialmente anche dall’ITU.

Il piano d’azione prevede un’espansione del brand TriStar in tutta Europa a partire già dal 2018 e un’internazionalizzazione a partire dal 2020.

Fonte: comunicato stampa TriStar Triathlon