Dopo la partecipazione all’Ironman Hawaii del 2014 e del 2015, ora la svolta per il campionissimo Alex Zanardi che ha deciso di votarsi anima e corpo al triathlon!

Il prossimo 2 luglio sarà infatti al via, in quel di Klagenfurt, dell’Ironman Austria.

Una carriera sportiva infinita, ricca di successi prima e dopo il 15 settembre 2001, data del terribile incidente che ha dato in realtà la possibilità ad Alex Zanardi di diventare un simbolo planetario e un portatore sano di determinazione, professionalità e soprattutto umanità.

Nel 2016 il bolognese si è dedicato al suo amato paraciclismo e alla partecipazione alle Olimpiadi di Rio, nelle quali ha conquistato due medaglie d’oro e un argento, portando a quattro in totale i suoi successi olimpici.

In questa stagione per Alex è arrivato un cambio di rotta, ovvero la decisione di voler ripartire con la triplice, long distance, cominciando il suo percorso con la partecipazione ad uno degli appuntamenti più amati e gettonati dai triatleti italiani, l’Ironman Austria di Klagenfurt.

L’anno scorso infatti la prova diretta da Erwin Dokter ha visto arrivare al traguardo e laurearsi finisher addirittura 301 italiani, quest’anno tra loro vuole fortissimamente esserci anche Alex Zanardi!

Alex Zanardi mostra la sua medaglia al termine del suo 2° Ironman Hawaii del 10 ottobre 2015
Alex Zanardi mostra la sua medaglia al termine del suo 2° Ironman Hawaii del 10 ottobre 2015

«Sono davvero impaziente di arrivare a Klagenfurt, che è uno degli eventi più popolari della scena mondiale, così da estendere la mia esperienza in eventi triathlon. In realtà, si tratta di un nuovo ed entusiasmante inizio per me, dato che ho deciso di cambiare la mia preparazione e svilupparmi correttamente come un atleta che si allena per la lunga distanza. Si tratta di un approccio completamente diverso alla preparazione rispetto alle mie gare di paraciclismo. Si tratta di un nuovo grande progetto per me. Non solo la formazione è diversa, ma anche la preparazione dei miei veicoli, la mia handbike e la mia sedia a rotelle olimpica. Così tutto è nuovo e mi sento ancora come un bambino in un negozio di giocattoli! Quando ho fatto il mio primo triathlon sulla lunga distanza di nuovo nel 2014, ho sentito subito che era qualcosa di speciale. La grande passione e l’entusiasmo trovato alle Hawaii, hanno reso questa esperienza una delle migliori cose che abbia fatto nella mia vita. Non vedo l’ora di entrare in questa disciplina speciale in modo più approfondito e non vedo l’ora di iniziare la frazione di nuoto a Klagenfurt, voglio migliorare e sviluppare le mie prestazioni sulla lunga distanza.»


E all’Ironman Austria di Klagenfurt, il 2 luglio, ci sarà anche FCZ Mondo Triathlon, in particolare anche con la sua offerta ad hoc per chi vuole sperimentare la magia di questa gara.

Il tour operatore del triathlon, FCZ Travel, ha infatti predisposto uno speciale pacchetto hotel che si adatta a tutte le esigenze dei triatleti. Vi invitiamo a richiedere un preventivo direttamente dalla pagina del nuovo sito che presenta tante novità, a cui continueranno ad aggiungersene altre durante il prosieguo della stagione.


SCOPRI L’OFFERTA DI FCZ TRAVEL
PER L’IRONMAN AUSTRIA


Alex Zanardi si allena a Kona per l'Ironman Hawaii seguito da Francesco Chiappero dell'Equipe Enervit
Alex Zanardi si allena a Kona per l’Ironman Hawaii seguito da Francesco Chiappero dell’Equipe Enervit