Sul sito del campione azzurro Alessandro Fabian è stato pubblicato un lungo messaggio in cui il forte triatleta dei Carabinieri ringrazia e saluta il suo allenatore storico, Sergio Contin, con cui ha vissato due quadrienni intensi che lo hanno portato a diventare uno dei triatleti più quotati al mondo e la punta di diamante della nazionale azzurra.

«Come sempre accade, tutto ciò che ha un inizio e una vita purtroppo ha anche una fine. Oggi, dopo otto anni in cui abbiamo lavorato fianco a fianco, io e Sergio Contin abbiamo deciso di separarci e di prendere strade differenti.
Scrivo per dare voce a questi otto anni vissuti sempre intensamente, tra viaggi, gare, gioie e dolori.
Ho conosciuto Sergio nel 2008, quando divenne il commissario tecnico della federazione sotto la guida del presidente Emilio di Toro che, ahimè, è mancato nel novembre 2009 ma che voglio ricordare per l’impegno e la passione con cui ha fatto crescere il nostro movimento. Ed era stato proprio il presidente a credere fin da subito nel sodalizio tra me e Sergio.
In questi 8 anni abbiamo condiviso un percorso di vita, segnato da tante esperienze che hanno toccato entrambi e che resteranno indelebili, anche se da oggi le nostre strade si dividono.
Lavorare con lui è stato come aggiungere, giorno dopo giorno, un gradino, fino a costruire insieme quella scala che mi ha portato fino a dove sono ora.
E anche se adesso ci stiamo salutando, mi piace pensare che l’impronta che è stato capace di lasciare sarà per sempre presente e non sarà mai dimenticata.
E se la sua presenza c’è stata e ci sarà sempre in quello che sono, allora non è certamente un addio…»
CONTINUA QUI