Sport2build: Challenge Rimini del 7 maggio 2017 è l’occasione giusta per dare il tuo contributo a favore di chi è meno fortunato.

Abbiamo l’ambizione di essere un grande evento di sport, ma lo sport per noi deve essere sempre accompagnato da grande senso civico. Un evento sportivo può diventare un’occasione per sostenere progetti che abbiano una forte valenza simbolica e sociale.
Resta così con noi con un progetto serio di raccolta fondi che si affianca nuovamente a Challenge Rimini anche per il 2017.Sport2build è un’organizzazione italiana indipendente e apolitica nata nel 2010 dal desiderio di offrire a tutti i bambini nelle zone rurali di Kafue in Zambia, che vivono in situazioni di emergenza povertà e degrado, uno strumento per assicurarne lo sviluppo psico-sociale e fisico: lo sport. Il progetto intende raggiungere i bambini più vulnerabili che sono spesso tagliati fuori dal sistema scolastico formale.

TDSGRimini ogni anno destina all’Associazione 1 euro della quota di iscrizione di ciascun atleta che prende parte a Challenge Rimini.

E Tu? Tu puoi decidere di donare la cifra che desideri durante la registrazione a Challenge Rimini!

Nel 2014 sono stati finanziati i lavori di realizzazione di una nuova struttura scolastica, grazie anche al contributo di alcuni privati e dei fondi raccolti da TD Rimini! Nel 2015 ci siamo concentrati sulle prime due classi materne e una biblioteca, sulla sistemazione dei bagni e del pozzo per assicurarci che l’acqua della scuola fosse potabile. Per questo 2016 gli obiettivi raggiunti sono stati il completamento della scuola materna e della prima elementare, con oltre 100 bambini iscritti per la prima volta alla Chakwela Makumbi School che include tre classi di scuola materna, la prima elementare e una biblioteca/ stanza da gioco aperta a tutti i bambini del villaggio. Gli obiettivi per il 2017 sono la costruzione di sette classi di scuola elementare e l’avviamento di brevi corsi professionali per giovani che non hanno completato il ciclo scolastico di studi. Continueranno inoltre le attività sportive e sociali del progetto Never Give Up.

Inoltre ogni anno Challenge Rimini contribuisce al progetto di corse campestri Never Give Up per bambini e ragazzi vulnerabili nei distretti di Kafue e Chilanga, un progetto che associa sport a messaggi sociali fondamentali quali la prevenzione dell’HIV, la sensibilizzazione per favorire l’educazione scolastica di ragazze e bambine e altri messaggi rilevanti al contesto di sviluppo in Zambia.

Iscriviti a Challenge Rimini 2017 e la tua gioia per la partecipazione a un grande evento di sport sarà anche la gioia di tanti bambini dello Zambia.