Nel weekend di sabato 28 e domenica 29 maggio a Barberino di Mugello si è disputato il 13° Ironlake Mugello che quest’anno prevedeva l’olimpico e sprint e che ha portato sulle sponde del lago di Bilancino quasi 600 atleti in rappresentanza di oltre 100 società.

Sabato con partenza alle 14.30 si è disputato il triathlon olimpico “no draft” con partenza della batteria maschile e i primi ad uscire dalla frazione natatoria sono stati Alberto Alessandroni (FF.OO.) e Gabriele Salini (707).

Durante la frazione ciclistica, l’esperto lunghista della nazionale Alessandroni ha preso poi un discreto vantaggio ed è giunto solitario in T2 dopo i due giri da 20 km del tracciato che presentava anche alcuni dislivelli.

Infini, i 10 km di corsa lungo le sponde del lago l’hanno visto mantenere la testa della gara e premiarlo vincitore in 2h05’57”; al secondo posto il toscano Salini in 2h06’55” e al terzo l’umbro Leonardo Simoncini (TD Rimini) in 2h15’30”.

Le donne sono partite in ultima batteria e la prima ad uscire è stata Margie Santimaria (FF.OO) con 2′ di vantaggio su un gruppetto tra cui l’atleta di casa Marta Bernardi.

La portacolori TRIevolution ha poi recuperato prima della fine del primo giro ciclistico la battistrada e si è portata in testa arrivando in T2 con diversi minuti di vantaggio.

Nella frazione di corsa, Marta ha mantenuto il vantaggio ed è giunta all’arrivo con il tempo di 2h25’36” bissando la vittoria del 2015 ad un anno esatto dal suo esordio nel triathlon, seconda Santimaria con il tempo di 2h31’31” e al terzo Michela Santini (Firenze Triathlon) 2h34’06”.


CLASSIFICA IRONLAKE MUGELLO TRIATHLON OLIMPICO 2016


Domenica, con partenza alle 11, era in programma il triathlon sprint sempre sugli stessi tracciati della gara del sabato, ma con scia ammessa e traffico controllato: il vincitore della gara è stato tra gli uomini Devis Borghini (TD Rimini) davanti a Matteo Morelli (Galileo) e Alain Filoni (TRIevolution), mentre tra le donne la vincitrice è stata Myriam Grassi (707) che ha preceduto Emanuela Montanari (TD Rimini) e Maddalena Penzo (Ferrara Triathlon).


CLASSIFICA IRONLAKE MUGELLO TRIATHLON SPRINT 2016


Si ringrazia per la riuscita della manifestazione, per la chiusura e il controllo delle strade il Comune di Barberino di Mugello, la Polizia Municipale, la stazione dei Carabinieri di Barberino, l’ANPAS, l’ANC di Borgo San Lorenzo, l’Associazione Europea Operatori di Polizia di Firenze; per l’assistenza in acqua Toscana SUP, Circolo nautico del Mugello, K9 unità cinofila che ha controllato la sicurezza degli atleti con i propri cani in acqua, la Proloco di Barberino che ha curato la logistica e gli allestimenti; infine, ringraziamenti anche a Bahia Cafè e al gruppo La notte è più bello per il Sunset party.

Fonte: comunicato TRIevolution