All’Ironman Austria di domenica 26 giugno, nella splendida cornice di Klagenfurt, una delle gare più belle e storiche del circuito, Alessandro Degasperi piazza la sua stoccata arrivando 3° assoluto dopo una fantastica maratona.

Doveva essere la gara “obiettivo”, quella più importante di questa parte di stagione, quella del giro di boa, e così è stato.

Grazie al tempo finale di 8 ore, 13 minuti e 53 secondi, per Alessandro Degasperi ora il biglietto per volare alla finale del Campionato del Mondo, l’Ironman Hawaii 2016 di Kona del prossimo ottobre, pare decisamente più vicino.

Il campione di triathlon della Val di Fiemme è arrivato pronto e concentratissimo all’appuntamento con la gara austriaca che al traguardo gli ha regalato una delle più grandi soddisfazioni della sua carriera di atleta professionista, illuminata dalla vittoria del 2015 all’Ironman Lanzarote, con gli altri ottimi piazzamenti del prosieguo della stagione.

Ai nastri di partenza c’erano tanti campioni, a partire dai belgi Marino Vanhoenacker (al traguardo trionfatore per l’ottava volta a Klagenfurt!) e Bart Aernouts, il francese Anthony Costes, gli austriaci Michael Weiss, e Paul Reitmayr, quest’ultimo al debutto nella lunga distanza, il mai domo ucraino Viktor Zyemtsev (2° assoluto e autore di una rimonta incredibile) e lo sloveno David Plese.


CLASSIFICA IRONMAN AUSTRIA 2016


Degasperi è arrivato 3° in T1 con il gruppo di testa dopo un’ottima frazione di nuoto, poi Marino ha messo subito tutti dietro spingendo forte dall’inizio alla fine.

Dietro il leader della gara si è spesso alternato il duo composto da Costes e Reitmayr, seguiti da Weiss e Plese, mentre ancora qualche minuto dietro di loro si davano battaglia Zyemtsev, Aernouts, Simko e Degasperi.

Giunto 6° in T2, il “Dega” ha cominciato la sua rincorsa verso il podio arrivando a prendere e staccare Weiss (in 3^ posizione) al 36° km, per arrivare in solitaria a godersi il gradino basso del podio. Una straordinaria prova di forza che gli è valso il secondo miglior tempo in maratona (02:42:58!).

«Ho nuotato molto bene uscendo 3° dall’acqua. In bici non avevo buone gambe, soprattutto all’inizio, ma ho tenuto duro cercando di mantenere il mio passo. Di corsa poi ho cercato di dare il meglio, e dopo una mezza maratona abbastanza veloce (1h20′) ho sentito che stavo bene, ho provato a tenere il ritmo… e ci sono riuscito! Sono molto contento di come è andata a piedi perché ho finito al limite dei crampi, riuscendo comunque a firmare un’altra bella prestazione. Spero che questa gara, organizzata benissimo per atleti e accompagnatori, mi valga la qualificazione per Kona!»
– Alessandro Degasperi

Fonte: comunicato


Alessandro Degasperi durante la stagione 2016 viene supportato da sponsor e aziende partner come Bianchi, Enervit, Polar, Santini Maglificio Sportivo, Fi’zi:k, Rudy Project, Mavic, Scicon Bags,BV SPORT, Aqua Sphere, Hoka One One, Funivie Malcesine Monte Baldo e Trispecialist.com