La coach Edith Niederfriniger, ironwoman meranese capace nella sua carriera da professionista di scrivere pagine esaltanti del triathlon long distance azzurro, ha testato per noi Stryd, l’innovativo strumento che misura la potenza nella corsa. Ecco il suo giudizio finale…

In queste settimane ho provato Stryd in diverse uscite di corsa a piedi: su asfalto, trail, in salita, facendo dei test…

Sicuramente il prodotto è molto valido per i triatleti, per eseguire allenamenti di forza specifica (ripetute in salita e conseguente trasformazione velocità) usando la potenza come parametro e controllo di crescita.

Lo trovo però anche molto utile mettendo in relazione la potenza alla cadenza: questo è fondamentale soprattutto per chi fa distanza lunga, dato che un passo più corto, ma a frequenza più elevata, fa risparmiare energia!

Chiaramente questa capacità dev’essere allenata in sedute specifiche. Sappiamo infatti che la bici richiede tanta forza, mentre a piedi invece conviene correre di frequenza.


Edith Niederfriniger
Due volte campionessa Ironman, ex campionessa europea e vice campionessa del mondo su distanza lunga. Dopo 16 anni di professionismo, Edith ha fondato ed è head coach di Pro Train con sede a Merano (Italia), oltre che Trisutto coach. Parla inglese, italiano e tedesco.
2 x IM Champion
10 x IM Top 3
ITU LD European Champion
ITU LD Vice-World Champion
IM PB: 8:59:45
www.pro-train.biz


PER TUTTE LE INFORMAZIONI SU STRYD CONSULTARE IL SITO UFFICIALE IN ITALIANO


Edith Niederfriniger