L’International Triathlon Union ha annunciato gli “International Technical Officials” che saranno presenti alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio de Janeiro.

Ci sarà anche l’Italia grazie a Laura Patti che, dopo l’esperienza di Londra 2012, vivrà dunque la sua seconda Olimpiade come “Technical Officials” ITU!

Andiamo a scoprire qualcosa di più di Laura, finalista nella categoria “Personaggio dell’anno” al Gala del Triathlon 2016 di Milano; e nella categoria Delegato Tecnico ETU, al Gala di Parigi della federazione europea svoltosi due settimane prima.

Laureata in Lingue e Letterature moderne e sposata da 25 anni con Aldo Basola (uno dei pionieri del triathlon a Cremona, presidente e leader per diverse stagioni del sodalizio cittadino e ora anche lui giudice internazionale), Laura ha tre figli (di 23, 19 e 15 anni) e una vita lavorativa altrettanto ricca.

E’ imprenditrice agricola, titolare di una scuola di inglese per bambini, gestisce un B&B e collabora con gli enti locali di Madonna di Campiglio per l’organizzazione di eventi sportivi e non solo (il prossimo 24 luglio si disputerà la 3^ edizione del Triathlon Sprint MdC).

Innamorata dello sport, dopo aver praticato da ragazza con passione l’equitazione, raggiungendo discreti livelli nella categoria “Dressage”, ora si diletta nel tempo libero con nuoto, tennis e sci alpinismo, oltre a seguire l’attività sportiva dei suoi figli (basket, volley e danza classica).

Laura Patti in versione triatleta a Piacenza nel 2009

Laura Patti in versione triatleta a Piacenza nel 2009

Nel 1995, seguendo le orme di Aldo, è entrata nel mondo del triathlon, ha partecipato a qualche sprint e poi è diventata giudice. Responsabile regionale di Macroarea alla nascita del Gruppo Giudici di Gara italiano, ha partecipato a diverse gare su tutto il territorio nazionale.

Ha poi presenziato alle gare internazionali organizzate nel nostro Paese nel 2003, 2006, 2008 e 2009, quindi, inviata dalla FITri a Madrid nel 2010 per partecipare al corso ITU di 2° livello, ha iniziato il suo iter internazionale.

Dal 2010, è stata convocata da ETU/ITU come giudice di gara e poi Delegato Tecnico in Spagna, Turchia, Francia, Irlanda, Austria, Israele e Ungheria.

Nel 2012 è stata selezionata e ha partecipa ai Giochi Olimpici di Londra 2012 come Giudice di Gara!

Nel 2014, ITU l’ha convocata a Madrid per partecipare al corso ITU di 3° livello: Laura ha superato con successo l’esame e successivamente, nello stesso anno, è stata chiamata a Losanna per partecipare al corso ITU Facilitator Level 1 (abilitazione all’insegnamento ai giudici di 1° livello nazionali e internazionali e di Paratriathlon) per la lingua italiana e francese.

Nel 2015 ha partecipa ai Giochi Europei a Baku in Azerbaijan con l’incarico di chief transition.

Aver superato un momento molto difficile nel 2014, l’ha resa ancora più forte e decisa, dando ancora più risalto alla capacità di Laura di trasmettere la sua positività a tutti quelli che le sono intorno.

«E’ stata una battaglia e lei l’ha vinta – ci racconta suo marito Aldo –, non avrebbe potuto essere diversamente. La sua giornata è imperniata sul fare, fare, fare. L’obiettivo deve essere raggiunto non a qualsiasi costo o a qualsiasi prezzo, ma con lucidità, applicazione e determinazione. Si è dedicata alla famiglia, anche se professionalmente avrebbe raggiunto alti livelli, ma questo non le pesa perché si sente comunque realizzata. E sia suo marito (sorride, ndr), sia i suoi figli la adorano. Anche in cucina riesce a esprimere al massimo la sua fantasia e gioia di vivere.»

LISTA COMPLETA ITU INTERNATIONAL TECHNICAL OFFICIALS

Laura Patti "Chief Transition" nel triathlon dei Giochi Europei di Baku 2015

Laura Patti “Chief Transition” nel triathlon dei Giochi Europei di Baku 2015