La Federazione Italiana Triathlon ha annunciato ufficialmente che nella prossima stagione, per la prima volta in Italia approderà una tappa dell’ITU World Cup Triathlon.

L’evento si svolgerà a Cagliari (già sede a metà ottobre della terza e ultima tappa del Grand Prix Italia) il 7 e 8 maggio 2016 e sarà inoltre l’ultima gara valida per l’assegnazione di punti utili per conquistare un posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Di seguito le dichiarazioni, riportate sul sito ufficiale della FITri, del Presidente Luigi Bianchi e dell’organizzatore Sandro Salerno.

LUIGI BIANCHI – Presidente Federazione Italiana Triathlon

«Anche l’Italia del Triathlon finalmente ospiterà una tappa del circuito di Coppa del Mondo e non una tappa qualsiasi, infatti si tratterà dell’ultima gara in programma in Europa che attribuirà punteggio per la qualificazione olimpica di Rio 2016. Una grande soddisfazione che testimonia, se ce ne fosse ancora bisogno, l’importante crescita del triathlon italiano e delle sue manifestazioni. Dopo i mondiali di Triathlon Cross disputati ad Orosei nello scorso mese di settembre, che hanno riscosso un grande successo, la Sardegna è ancora protagonista, ma questa volta a Cagliari su un percorso spettacolare che si snoderà nel centro della città. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e del CONI. L’organizzazione affidata a Sandro Salerno e al suo team coadiuvati dalla Federazione Italiana, saprà regalarci una magnifica giornata che porterà i più forti atleti del panorama mondiale, in Italia, assieme a tutti i nostri azzurri.»

SANDRO SALERNO – Organizzatore ITU World Cup Cagliari

«La realizzazione di questo ambizioso progetto è per noi motivo di grande orgoglio: significa portare alla ribalta mondiale il nostro sport, la nostra terra e l’Italia. E’ anche il riconoscimento da parte dell’ITU e degli Enti locali che da sempre ci sostengono, di credibilità e professionalità, dopo anni di organizzazioni di eventi europei e mondiali nel settore di triathlon cross. Una sfida che ci emoziona e ci coinvolge tutti, appuntamento quindi a maggio!»