Il 10 ottobre 2015, alle 18.25 ora italiana, prenderà il via per la 39^ volta l’Ironman Hawaii World Championship di Kona, con 2.300 triatleti in rappresentenza di 62 nazioni provenienti da tutti e 5 i Continenti.

Pronti a difendere il titolo dall’assalto dei 99 PRO i campioni in carica, l’australiana Mirinda Carfrae e il tedesco Sebastian Kienle.

Record di partecipazione azzurra: in 29 al via, con Alex Zanardi che ci riprova.


SPECIALE FCZ #IMKONA

Si presenta oggi con la conferenza stampa presieduta da Andrew Messick, CEO Ironman (in compagnia di Thomas Diekoff, CEO Ironman Europe, che annuncerà importanti novità a riguardo di nuovi eventi nel 2016 nel Vecchio Continente…), la 37^ edizione (in realtà 39° via in totale) dell'”IRONMAN World Championship Presented by GoPro in Kailua-Kona“.

Saranno annunciati innanzitutto i grandi campioni al via: 99 i PRO presenti, 57 uomini e 42 donne (purtroppo nessun azzurro), a partire dai campioni in carica, l’australiana Mirinda Carfrae e il tedesco Sebastian Kienle.

Gli faranno compagnia in conferenza stampa Leanda Cave (GBR), Rachel Joyce (GBR), Daniela Ryf (SUI), Caroline Steffen (SUI), Jodie Swallow (GBR), Jan Frodeno (GER), Ben Hoffman (USA), Andy Potts (USA), Marino Vanhoenacker (BEL) e Frederik Van Lierde (BEL).

Presenti anche diversi VIP che parteciperanno alla gara: l’attore Sean Astin, protagonista tra gli altri dei film The Goonies e Il Signore degli Anelli; Lew Hollander, lo scienzato statunitense ottantacinquenne che vuole terminare per la 24^ volta la prova di Kona, ma soprattutto diventare il primo a riuscirci nella categoria 85-89; Katherine Kelly Lang, attrice famosa nel ruolo di Brooke Logan nella soap opera “Beautiful”, molto seguita anche in Italia, e già finisher anche all’Ironman 70.3 Italy; lo chef e star della televisione Gordon Ramsay, già finisher di diverse prove Ironman; e il nostro Alex Zanardi che ritorna a Kona con il suo piglio e la sua determinazione con l’obiettivo di abbattare il muro delle 9 ore.

Lo start del Mondiale Ironman Hawaii 2015 sarà dato sabato 10 ottobre alle 18.25 (ora italiana)

Lo start del Mondiale Ironman Hawaii 2015 sarà dato sabato 10 ottobre alle 18.25 (ora italiana)


SPECIALE FCZ #IMKONA (CON LISTA COMPLETA PRO AL VIA)


FATTI E STATISTICHE

  • il 72% dei partecipanti sono uomini (1.717 atleti);
  • il restante 28% sono ovviamente donne, per un totale di 664 atleti, che rappresenta la più alta partecipazione femminile di tutti i tempi al Mondiale Ironman Hawaii, con un incremento del 6% rispetto al 2014;
  • il numero totale di partecipanti di 2.381 atleti è il nuovo record di partecipazione all’Ironman Hawaii.
  • l’australiana Mirinda Carfrae può cercare di vincere il suo terzo titolo consecutivo, andando così a eguagliare il record detenuto da Chrissie Wellington;
  • l’Australia ha vinto 6 titoli maschili negli ultimi 8 anni;
  • saranno più di 5.000 i volontari a Kona
  • più di 204.000 gli atleti registrati, in rappresentanza di 200 nazioni e territori, a prove Ironman e Ironman 70.3 nel 2015
  • 25 i nuovi Ironman e Ironman 70.3 in calendario nel 2015.

SPECIALE FCZ #IMKONA (CON LISTA COMPLETA PRO AL VIA)


Saranno 29 gli italiani che prenderanno il via sabato 10 ottobre 2015 al Mondiale Ironman Hawaii, nuovo record di partecipazione alla prova; da battere il record di 19 atleti al traguardo del 2009 e da raggiungere il gradino più alto del podio di categoria che ancora ci manca (3 i podi conquistati dal 1984 ad oggi).

Tra i fantastici 29, ci sono 6 donne, tutte esordienti, e 16 uomini su 23 che vogliono conquistare per la prima volta la finish line. Il capitano, con 5 traguardi già conquistati, è Franco Prezzi.

Saranno dunque in 22 i nostri connazionali che cercheranno di arrivare per la prima volta al traguardo, ma in realtà 21 saranno gli esordienti assoluti: infatti Daniele Pagani partecipò già all’edizione del 2014, ma per via di uno sfortunato incidente (fu speronato da un altro atleta in gara al 90° chilometro della frazione ciclistica) fu costretto a fermarsi.

Capitano e anche capofila degli #ITA-PLURI-Finisher di Kona è, come già detto, Franco Prezzi con 5 traguardi che vuole arrivare a 6 per condividere così il primato con gli attuali leader della speciale graduatoria: Klaus Runer, Gianfranco Maserati, Raimondo Vecchi, Alberto Fazi e Mauro Ciarrocchi.

Tenterà di fare il tris invece Claudio Oriana, finisher nel 2000 (tra i presenti quest’anno la sua è la partecipazione passata più lontana) e nel 2014; cercano il bis il già annunciato Alex Zanardi; Enzo Bergamo, primatista azzurro nella passata stagione; Fabian Bertoncello, Gabriele Vergano, a Kona già nel 2007 e Alessandro Tomaiuolo, alle prese con una bella placca nella spalla inseritagli a seguito di un brutto incidente in bici occorsogli qualche settimana fa, ma assolutamente determinato a portare a termine la sua prova.

L'affascinante e impegnativo tracciato bike dell'Ironman Hawaii

L’affascinante e impegnativo tracciato bike dell’Ironman Hawaii

Ci saranno anche due qualificati tramite Lottery: Giacomo Panizzolo e Giulio Bortolani, baciati dalla fortuna e determinati a non sprecare questa bella occasione capitatagli.

Tre invece i tentativi di doppietta iridata: ci proveranno la campionessa azzurra Francesca Tibaldi, vincitrice dell’Ironman Boulder e poi finisher all’Ironman 70.3 World Championship di Zell am See; Stefano Rossi, uno dei pionieri del triathlon, grande allenatore (di Alberto Casadei tra gli altri) e sempre capace di prestazioni di alto livello; e l’avvocato volante Paolo La Placa.

Tra le ragazze, oltre a Tibaldi ci saranno anche Laura Pederzoli, Nadine Bucci, Roberta Fedeli, Mariella Bighelli e Sabrina Peretto.

In campo maschile, pronti a lottare per sentirsi dire da Mike Reilly passando sotto l’arco d’arrivo “You are an Ironman!” ci saranno anche Massimo Giacopuzzi, Daniele Michelet, Fabio Trudu, Federico Cartasegna, Fabrizio Ciavatta, Timothy Cosulich, Luigi Manfrini, Giacomo Panizzolo, Enrico Busatto, Stefano Massa, Daniel Weil e Nicola Ceccon.


SPECIALE FCZ #IMKONA (CON LISTA COMPLETA E SCHEDE DEGLI ITALIANI AL VIA)


About IRONMAN
The iconic IRONMAN® Series of events is the largest participation sports platform in the world. Since the inception of the IRONMAN® brand in 1978, athletes have proven that ANYTHING IS POSSIBLE® by crossing finish lines at the world’s most challenging endurance races. Recognized for excellence through distinguished events, world-class athletes and quality products, IRONMAN has grown from a single race to a global sensation with more than 250 events and five unique brands: IRONMAN®, IRONMAN® 70.3®, 5150™ Triathlon Series, Iron Girl® and IRONKIDS®. For more information, visit:
http://www.ironman.com/
https://www.facebook.com/Ironmantri/
https://twitter.com/ironmantri
https://www.youtube.com/ironmantriathlon
https://vimeo.com/ironmantri
https://instagram.com/ironmantri/
https://www.pinterest.com/ironmantri/


SPECIALE FCZ #IMKONA