Domenica 19 luglio sarà dato il via all’edizione 2015 del Triathlon Olimpico di Iseo. Nel 2014, la gara ha assegnato i titoli tricolori di specialità, mentre quest’anno in palio ci sono le maglie di Campione Lombardo.

A differenza dello scorso anno, per questa edizione la prova ammette la scia in bicicletta e quindi vi troverete spalla spalla con i vostri avversari e dovrete essere più furbi di loro adottando le giuste strategie di condotta.

Ricordiamo che è possibile provare i percorsi, in quanto sono già interamente segnati con frecce e di conseguenza perfettamente individuabili.

STARTING LIST
BRIEFING

TRIATHLON OLIMPICO ISEO – FRANCIACORTA 2015
(IV TAPPA CIRCUITO ECORACE)

PERCORSO NATATORIO (1^ frazione, 1 giro da 1.500 metri)

La frazione run del Triathlon Olimpico di Iseo

La frazione run del Triathlon Olimpico di Iseo

La partenza verrà data da Lido dei Platani situato a 400 metri dalla zona cambio (l’atleta dalla zona cambio deve percorre il lungo lago, tenendo il lago alla propria sinistra). Percorso natatorio da compiere in senso antiorario delimitato da n° 4 boe, la partenza verrà data dall’acqua.
La batteria femminile con le categorie maschili M6, M7, M8 partirà alle ore 12,15.
La prima batteria maschile partirà alle ore 12,35; le successive partenze verranno date ogni 3′.
La spunta verrà fatta elettronicamente e una volta effettuata l’atleta dovrà entrare nella propria griglia di appartenenza, ove la Giuria controllerà la correttezza di posizionamento.
Terminato il nuoto l’atleta dovrà percorrere circa 150 metri per entrare in zona cambio.

PERCORSO CICLISTICO (2^ frazione, 1 giro da 42,5K)

La frazione bike del Triathlon Olimpico di Iseo

La frazione bike del Triathlon Olimpico di Iseo

Usciti dalla zona cambio ci si immetterà nel percorso ciclistico in direzione Provaglio d’Iseo. Primi 20K veloci, ma non piatti, con diversi saliscendi. In questo primo tratto non ci sono curve brutte, ma ci sono molti cambi di direzione durante l’attraversamento di Passirano, Rodengo Saiano e Gussago.
Arrivati a Gussago inizia la salita di Brione con i primi 3K molto facili e pendenze del 3/4%. Dal quarto chilometro iniziano i tornanti e aumenta anche la pendenza, che arriva circa all’8% con brevi tratti anche al 15%. La salita vera e propria termina al 7° chilometro dove inizierà un falsopiano di circa 1K, seguito da discesa ripida, ma non tecnica di 2K.
Finita questa piccola discesa c’è una “compressione” da dove riprendono gli ultimi 2,5K di salita su strada ampia e soleggiata e una pendenza attorno al 5/6% che porta a Polaveno.
Terminata la salita, ci sarà una discesa di circa 9K che porta sino ad Iseo. La prima parte della discesa è facile e velocissima; nella seconda, la strada è stretta e con qualche curva cieca. Gli ultimi 600 metri si percorreranno nel centro abitato di Iseo. La strada è completamente chiusa al traffico, ma essendoci molte abitazioni si prega di prestare moltissima attenzione.
Per tutto il percorso è comunque obbligatorio rispettare il codice della strada, mantenendo la destra senza superare la mezzeria. Pena squalifica!
Il percorso ciclistico sarà segnalato da frecce rosse con sfondo giallo.

PERCORSO PODISTICO (3^ frazione, 9.6K, 3 giri da 3.2K)

La frazione run del Triathlon Olimpico di Iseo

La frazione run del Triathlon Olimpico di Iseo

Usciti dalla zona cambio, svoltare a Destra e percorrere via Filippini. Al termine di Via Filippini, svoltare a destra sino ad arrivare in prossimità del rettilineo di arrivo.
A quel punto si deve svoltare a sinistra e si dovranno percorrere 3 giri. Ogni atleta dovrà contare i propri giri in autonomia, non verrà data nessuna segnalazione sul numero giri percorsi.
Vi saranno presenti 2 controlli elettronici per ogni giro; vi saranno due ristori e una doccetta di cui l’atleta potrà usufruire 2 volte per ogni giro.
Il percorso podistico sarà segnalato da frecce rosse con sfondo bianco.

Buona gara a tutti!

Fonte: Eco Race Events

Ecorace – 2° Triathlon Olimpico, Iseo Franciacorta 6.7.2014

La partenza del Triathlon Olimpico di Iseo

La partenza del Triathlon Olimpico di Iseo