Cinque azzurri del triathlon saranno al via il 13 e 14 giugno della prima storica edizione dei Giochi Europei che si disputeranno a Baku, in Azerbaigian.

A Baku (Azerbaigian), sabato mattina ore 12.30 locali (9.30 in Italia) ancora una prima volta per Alessia Orla. Dopo i primi Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010, la torinese in forze alla DDS di Settimo Milanese, sarà al via con la compagna di nazionale Elena Maria Petrini (Fiamme Azzurre) ai primi Giochi Olimpici Europei.

La squadra azzurra, lasciate a casa le P.O. Betto, Bonin e Mazzetti, punta su due giovani atlete per rappresentare i colori azzurri in questo evento che l’Europa ha fortemente voluto per affiancarlo ai Giochi Asiatici e quelli Panamericani che da molto tempo vengono organizzati ogni 4 anni.

21 per Petrini e 22 per Orla, questi i numeri di pettorale assegnati in ordine di punteggio internazionale, a significare che il livello della gara sarà molto alto, al pari almeno di gare di Coppa del Mondo.

Basti pensare ad Aileen Reid (IRL), Rachel Klamer (NED) e Maiike Caelers (NED) rispettivamente numeri 1, 2 e 3 della starting list. Ma con il 4 troviamo la campionessa olimpica in carica Nicola Spirig e dietro di lei un folto gruppo di forti russe, polacche ed ucraine.

Il giorno dopo, domenica 14, stessa ora, sarà la volta dei maschi, con Matthias Steinwandter, Delian Stateff e Riccardo De Palma.

Al contrario di altre discipline, per il triathlon sarà quindi gara vera, con slot di qualifica diretta alle Olimpiadi di Rio per i vincitori!

I Giochi Europei sono trasmessi in esclusiva su Sky Sport HD sul canale 203.

Buona visione e… Forza Azzurri!

Fonte: comunicato Alessia Orla

DETTAGLI E STARTING LIST BAKU EUROPEAN GAMES TRIATHLON