La quarta edizione del Garmin TriO Sirmione è alle porte e non possiamo dimenticare che questa manifestazione sia arrivata già parecchie settimane fa al sold out.

Un evento quindi che piace non solo al popolo dei triatleti ma anche agli Elite che inseriscono Sirmione nel loro calendario gare già da anni. Purtroppo però la prossima edizione non li vedrà al via per la concomitanza del Garmin TriO Sirmione con una delle prove del Grand Prix Triathlon della Federazione.

Ci sembra quindi doveroso nei confronti degli appassionati, dei nostri sponsor, e di noi stessi come organizzatori, prendere una posizione su questa decisione della FITri.

Abbiamo interpellato la Federazione su quanto sia assurdo questo regolamento che limita la libertà di scelta dell’atleta in generale, può condizionarne il suo rapporto con gli sponsor e variare un programma di allenamento e gare studiato nei minimi dettagli.

La decisione FITri di inserire le prove del Grand Prix Triathlon all’interno di un calendario nazionale già fitto, e in concomitanza con eventi, come Sirmione, che da sempre promuovono il movimento ci sembra assurdo e penalizzante per il triathlon in generale.

Una manifestazione come il Garmin TriO Sirmione vive anche per la partecipazione di atleti di caratura internazionale e il precluderne la loro partecipazione significa penalizzare un evento che negli anni ha contribuito senza dubbio alla crescita del movimento e al numero di tesseramenti alla federazione.

Ci auguriamo che questa decisione possa essere revocata per il bene del triathlon e di tutti i suoi praticanti.

Informazioni
http://garmintriosirmione.it/
http://www.facebook.com/GarminTrioSirmione
https://twitter.com/TriOSeries

Fonte: comunicato


TriO Series by Garmin
Si tratta di 4 gare di triathlon in Italia su distanza olimpica (fatta eccezione dello sprint a Forte dei Marmi), organizzate con uno standard internazionale in grado di coniugare agonismo, turismo e divertimento. Tutto questo perchè gli organizzatori, la TriO Events di Desenzano del Garda (Bs), hanno come mission aziendale quella di promuovere il triathlon a 360°: non solo gare, ma momenti unici da trascorrere insieme alla propria famiglia e agli amici all’insegna della condivisione, della passione e dello sport. Gli eventi TriO Series by Garmin, partner del circuito, risponderanno a una minuziosa e attenta ricerca per quanto riguarda la qualità dei servizi, sin nei più piccoli dettagli, a partire dalla bellezza dei percorsi fino al post gara, perchè le gare non finiscono al traguardo! Gareggiare alle tappe TriO Series vorrà dire vivere un’esperienza unica: giornate intere di sport e divertimento che termineranno con una grande festa per tutti!

#allyouneedistrio