Domenica 3 maggio, tra pioggia e freddo, si è corso il Triathlon Tambre (BL) su distanza super sprint, vinto dai trevigiani Anita Pantaleoni e Federico Spinazzè. Ha partecipato anche il trevigiano Bernardo Bernardini, mieloleso, che corre con i normodotati dando un messaggio di speranza.

La pioggia e il freddo non hanno fermato domenica 3 maggio la grande festa del triathlon per gli oltre 200 accorsi a Tambre (BL).

Nella domenica del secondo Triathlon Super Sprint, nella cittadina alpagota non sono mancate soprattutto le giovani leve, quelle che a suon di nuotate, pedalate e falcate, stanno scrivendo le pagine più belle della multidisciplina.

Sono stati infatti due giovani trevigiani, Federico Spinazzè e Anita Pantaleoni, a siglare il miglior tempo nella distanza Super Sprint, i 400 metri a nuoto, i 10 chilometri in bici e i 3 km a piedi dedicati alle categoria dagli Youth A in su.

Per lo Youth B portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto (società organizzatrice dell’evento), fresco di un bel 12° posto ai recenti campionati europei di duathlon in Spagna, il crono di 34’32”; per la Junior di Triathlon Treviso il tempo di 41’26”.

Ma quella di oggi è stata una festa per i neofiti che non si sono fatti spaventare dal tempo, ma che hanno affrontato con gioia e tanto entusiasmo la loro prima volta nel triathlon. E di neofiti, a Tambre, ne sono arrivati davvero di tutte le età, dai Mini Cuccioli agli Age Group.

La palma di più coraggioso va però a Bernardo Bernardini, ragazzo trevigiano mieloleso dopo un incidente nel 1996, che ha gareggiato con i normodotati (grazie a speciali tutori in carbonio).

Da lui il messaggio più bello.

«Certo, i professionisti sono fonte di ispirazione per la bellezza del loro gesto atletico, ispirano chiunque, ma i disabili che fanno sport danno una motivazione, sono trainanti, danno una speranza a tutti. C’è sempre qualcosa per cui combattere, per migliorarsi con le armi che uno ha a disposizione. A me hanno detto che non avrei più potuto non solo correre, ma neanche camminare. Invece sono qui!»

Da segnalare anche la prova di Laura Giordano, forte maratoneta (vincitrice della Treviso Marathon di marzo) e di nuovo in gara nel triathlon, dopo l’avventura tricolore ai campionati italiani di duathlon a Povegliano.

Per lei questa volta la vittoria nella categoria S4. Oltre al bel rientro di Giordano, per Silca Ultralite oggi giornata di festa con quattro vittorie (oltre a Spinazzè e Giordano, anche con Erica Mazzer tra le Youth B e Matilde Dal Mas tra le Esordienti), tre secondi posti con Filippo Pradella e Viola Pagotto (Youth A) ed Eleonora Biz tra le Esordienti e due terzi con Federico Pagotto (Youth B) e Sofia Tonon (Esordienti).

L’evento è stato valido come seconda prova della Coppa Veneto Age Group e prima tappa della Coppa Veneto Kids. Ad aggiudicarsi la prima prova di società tra i Giovanissimi è stato Fumane Triathlon e tra i Giovani Silca Ultralite.

«Una giornata purtroppo funestata dalla pioggia che però ha dato comunque grandi soddisfazioni alla nostra società non solo per la sentita partecipazione, ma anche per i risultati, con diverse vittorie e podi – ha commentato il presidente Aldo Zanetti -. La gara di oggi ha tra l’altro concluso positivamente la tre giorni di raduno territoriale Nord Est della FITri. Anche quest’anno insomma il Triathlon di Tambre è stato un successo.»

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto nell’organizzazione della manifestazione patrocinata dal Comune di Tambre, ci sono Gp Triathlon e Maratona di Treviso Scarl.

Principali sostenitori dell’iniziativa sono Silca Spa, Piovesana Biscotti e Crackers, Banca Prealpi, Méthode, Ediltambre e Pasta Jolly Sgambaro.

CLASSIFICA TRIATHLON TAMBRE 03-05-15

TUTTI I RISULTATI

L'arrivo vittorioso al Triathlon Tambre 2015 di Federico Spinazzè

L’arrivo vittorioso al Triathlon Tambre 2015 di Federico Spinazzè