Successo strepitoso per il forte triatleta trentino Alessandro Degasperi che sabato 23 maggio vince per la prima volta una gara di triathlon 226, imponendosi nel prestigioso e durissimo Ironman Lanzarote.

Alessandro Degasperi, al rientro dopo l’operazione alla spalla avvenuta nel mese di gennaio e il relativo periodo di convalescenza, vince l’Ironman Lanzarote grazie a una rimonta che resterà per sempre negli annali.

L’Ironman, ma in generale lo sport, dove spesso gioie e dolori si alternano, sa regalare agli atleti storie importanti che resteranno vivide nella memoria di tutti gli appassionati.

Lo scorso anno Daniel Fontana vinceva per l’Italia il primo Ironman a Los Cabos, quindi poche settimane fa Domenico Passuello ha centrato il secondo successo all’Ironman Taiwan.

E ora è arrivato il momento del “Dega” e mai vittoria può definirsi più gratificante perché arriva dopo un periodo davvero difficile a cui Alessandro ha saputo rispondere con la determinazione che lo caratterizza.

Dopo la delusione e l’infortunio occorso all’Ironman 70.3 di Zell Am See dello scorso fine agosto e dopo l’operazione, Alessandro non si è demoralizzato.

Passo dopo passo ha eseguito alla lettera il periodo di riabilitazione con l’aiuto di Federica (moglie e fisioterapista), ha pianificato gli allenamenti insieme ad Alberto Bucci, (allenatore e amico), ha organizzato il suo rientro alle gare per provare il colpo grosso proprio all’Ironman Lanzarote.

E, grazie a dedizione, serietà e anche a un po’ di fortuna, ha trasformato un suo sogno in realtà: vincere un Ironman e farlo a Lanzarote per provare a riaprire i giochi per la qualificazione a Kona.

Quella di Alessandro si può definire la gara perfetta, tutto è andato come prestabilito: il Dega sapeva di non poter tenere il passo dei primi nella frazione natatoria, in ritardo di preparazione.

Ma sapeva di poter pedalare e, soprattutto, correre ad altissimi livelli. Tre minuti circa, il ritardo accumulato nel nuoto, 12° all’uscita della zona cambio.

La sua gara è iniziata in bici dove, salita dopo salita, discesa dopo discesa, con unico compagno il forte vento, ha iniziato a recuperare posizioni su posizioni.

Al rientro in T2 l’azzurro è arrivato al 4° posto, all’uscita dalla zona cambio era già 3° e poi nella maratona ha volato!

Degasperi ha recuperato chilometro dopo chilometro gli oltre 9′ che lo separavano dal leader della gara, il tedesco Christian Kramer, ripreso e superato a soli 2 km dall’arrivo!

Trionfo grazie a una 42K corsa in 2 ore e 47 minuti, alle sue spalle Kramer, mentre a completare il podio è arrivato lo svizzero Mauro Baertsch.

8 ore, 56 minuti e 50 secondi il tempo finale di Alessandro che ha vinto una gara resa durissima in particolare dal forte vento e dal gran caldo. Christian Kramer ha concluso le sue fatiche in 8:59:31, mentre Baertsch in 9::04:46.

«Dedico la gara alla mia famiglia e a tutti coloro che mi hanno supportato soprattutto nell’ultimo periodo, continuando a credere in me – le parole a caldo di Alessandro –. La gara è fantastica, sul percorso c’era una folla immensa a fare il tifo ed è stato emozionante. Penso che questa sia una delle gare più dure del circuito Ironman e vincerla era nei miei desideri.»

«In molti sanno della mia caduta a Zell Am See, dell’operazione alla spalla e della relativa riabilitazione. Vincere oggi, dopo questo periodo, è ancora più bello.»

«L’Ironman è la mia distanza, l’ho capito lo scorso anno dopo il debutto di Francoforte (5° al traguardo e seconda miglior prestazione cronometrica italiana, Ironman European Championship, ndr). Avrei, poi, voluto partecipare ad Ironman Mallorca, ma l’infortunio me lo ha impedito. Ho scelto Lanzarote perché qui il nuoto ha meno importanza, nella frazione ciclistica, poi, la scia non è importante, anzi, impossibile. E non hai scelta, devi pedalare. Ho fatto la mia gara, al mio ritmo. Durante la bici, quando ho visto il distacco, ero un po’ demoralizzato ma, correndo, mi sentivo bene, recuperavo posizioni e, che dire… è stato fantastico!»

E lo è stato anche per tutti gli amici e i tifosi del Dega che hanno seguito sui social network e sul live dell’Ironman l’importante, avvincente ed emozionante rimonta suggellata dall’emozionante vittoria.


ALESSANDRO DEGASPERI…
… ha vestito l’azzurro più di una volta ed è salito sui podi delle più importanti competizioni nazionali e non di triathlon olimpico. Dopo i secondi posti nel 2007 e 2008 ai Campionati Europei di Ironman 70.3 decide di dedicarsi alla distanza raccogliendo ottimi risultati, soprattutto dal 2011.
Nel 2012 il Dega corona uno dei suoi sogni vincendo l’Ironman 70.3 di Zell Am See (Salisburgo) e conquistando numerosi podi. Difende i colori del CUS Trento. Nel 2013 è medaglia di bronzo agli Europei di Ironman 70.3 di Wiesbaden, secondo all’Ironman 70.3 Italy e terzo al Challenge Rimini.
Il Dega è supportato da alcune tra le più importanti aziende a livello mondiale: On, Bianchi, PowerBar, Aquasphere, Pasta Young Endurance, Compressport, Rudy Project, Santini, fi’zi:k, Vision, Campagnolo, Garmin, Trispecialist.com.
Il sito internet www.aledegasperi.net