Domenica 19 aprile finalmente andrà in scena, sul meraviglioso palcoscenico della Croisette di Cannes, la seconda spettacolare edizione del Cannes International Triathlon: sarà una parata di stelle internazionali del triathlon con anche tanto azzurro!

L’atmosfera di Cannes, la perla della Costa Azzurra, si sta incendiando con l’arrivo dei PRO del triathlon lungo mondiale provenienti da tutto il mondo. A scorrere la lista dei partenti c’è davvero da lustrarsi gli occhi.

Nel Triathlon L, sulle distanze atipiche di 2K di nuoto, 80K di bici e 16K di corsa, ci sarà la prima sfida del 2015 tra i due campioni tedeschi che sono considerati attualmente i due più grandi interpreti della distanza regina: il campione del mondo Ironman Sebastian Kienle e il suo acerrimo rivale Jan Frodeno.

Ma alla sfida parteciperanno altri grandi campioni del calibro di Bart Aernouts, Faris Al Sultan, Romain Guillaume, Fred Belaubre, Bjorn Andersson, Thomas André, Nicolas Fernandez, Hervé Banti, Rory Atkins.

Che se la dovranno vedere con un trio di azzurri capeggiati dal campione europeo e italiano di triathlon medio in carica, Giulio Molinari: il Carabiniere piemontese l’anno scorso stupì tutti quanti con una grande prestazione (a cui ne hanno fatto seguito tante altre in una stagione davvero esaltante) all’esordio per lui sulla distanza che gli valse il 2° posto assoluto.

Insieme a lui ci saranno anche Matteo Fontana della DDS, alla sua prima da PRO, e Mauro Pera del PPR Team. L’altro azzurro PRO annunciato in starting list, Daniel Fontana, per via dell’infortunio che gli ha impedito di terminare l’Ironman 70.3 Brasilia, sarà invece protagonista nella staffetta del triathlon M insieme a Nicolas Lebrun.

Tra le donne, la campionessa in carica, la francese Charlotte Morel, avrà il suo bel da fare per rintuzzare gli attacchi di triatlete del livello di Leanda Cave, Erika Csomor, Michelle Vesterby, Vanessa Raw, Jenny Fletcher e delle connazionali Jeanne Collonge e Anne Tabarant.

E non mancherà nemmeno la campionessa italiana di triathlon medio, Martina Dogana, che dopo la vittoria all’Israman di fine gennaio, rientra in pista per dare il là alla sua stagione 2015 e difende la terza piazza conquistata nel 2014 a Cannes.

Diversi i VIP che si cimenteranno nella prova, tra cui Paul Belmondo, figlio del celebre attore transalpino Jean Paul, e dell’ex campione di atletica Stephane Diagana, entrambi avvicinatisi al triathlon.

Nella prima edizione del Cannes International Triathlon, gli azzurri sono stati grandi protagonisti, come abbiamo già sottolineato grazie alle prestazioni di Giulio Molinari (un 2° posto che vale una vittoria) e Martina Dogana (3^).

Ma anche grazie ai tantissimi Age Group che, dopo la brillante esperienza del 2014, sono tornati in massa, ancora più numerosi, per partecipare sia alla prova Triathlon L, sia al Triathlon M:
– Triathlon L: 2K nuoto, 80K bici, 16K corsa;
– Triathlon M: 1K nuoto, 40K bici, 8K corsa.

Nel ricco programma, anche un “corto metraggio”, una gara di corsa a piedi di 10K interamente disegnata sull’affascinante Croisette di Cannes.
– CM (Court Métrage): 10K corsa.

DETTAGLI CANNES INTERNATIONAL TRIATHLON CON STARTING LIST COMPLETA
VIDEO PERCORSO 80K BIKE
PROGRAMMA DOMENICA 19 APRILE

6h00 Apertura Zona Cambio Square Verdun
8h00 – 19h00 Village Expo & Animations Square Verdun
7h30 Partenza Triathlon L Individuale Bijou Plage
7h35 Partenza Triathlon L Staffette Bijou Plage
11h20 Arrivo 1° uomo L
11h40 Arrivo 1^ donna L
12h30 Partenza Triathlon M Individuale e Staffette Bijou Plage
13h30 Partenza 10K “Court Métrage” Rond Point Gould
14h45 Arrivo 1° uomo M
14h50 Arrivo 1^ donna M
14h00 – 18h00 Check Out Bici Zona cambio
15h30 Fine della corsa Triathlon L
16h45 Fine della corsa Triathlon M
16h30 Premiazioni Square Verdun