Ricchissimo il fine settimana del 25 e 26 aprile! In Italia ben 8 triathlon e 4 duathlon, con lo sprint dei record di Andora come appuntamento clou; all’estero, l’ITU World Triathlon Cape Town, gli Europei di Duathlon in Spagna e ancora Challenge, Ironman 70.3, XTERRA… con dulcis in fundo lunedì l’appuntamento con Ol3Sport Ironman Hawaii!

CALENDARIO COMPLETO

In Italia la gara più attesa e più partecipata è l’Andora Triathlon, giunto alla 24^ edizione, che sfiorerà anche quest’anno i mille partecipanti! Le distanze canoniche sono quelle dello sprint, 0.750K di nuoto, 20K di bici e 5K di corsa.

Sempre domenica 26 si disputeranno su distanza sprint il Triathlon di Torregrande (21^ edizione), il Triathlon Città di Livorno e il Napoli Triathlon Show (che farà il paio con il Duathlon Napoli Show di sabato 25); il Laguna Ligerman Sprint sabato aprirà invece la due giorni al Cavallino Treporti (Venezia) che si concluderà il giorno dopo con il Laguna Ligerman Olympic no draft

L’Eiffel Triathlon di San Benedetto del Tronto si disputerà invece su distanza olimpica, mentre a Lido di Volano andrà in scena la terza edizione dell’Irondelta di Primavera con presenti al via i campioni Martina Dogana e Massimo Cigana.

Altri tre duathlon in mountain bike in programma, a Cortona, a Zavattarello e a Porto Selvaggio, mentre a Naturno si disputerà la spettacolare prova multisportiva dell’Otzi Alpin Marathon.

CALENDARIO COMPLETO

All’estero, fari puntati su Città del Capo, in Sudafrica, per la quarta tappa dell’ITU World Triathlon Series. La WTS Cape Town sarà orfana dei due leader e dominatori fino ad ora, ovvero Gwen Jorgensen e Jonathan Brownlee.

Ma ci sarà di che divertirsi, anche grazie al rientro dei due campioni olimpici, Nicola Spirig e Alistair Brownlee, e degli azzurri: al via ci saranno infatti Charlotte Bonin, Anna Maria Mazzetti, Alessandro Fabian, Andrea De Ponti, Davide Uccellari, Luca Facchinetti e Andrea Secchiero.

Un altro appuntamento internazionale molto importante per i colori azzurri sarà quello di Alcobendas, in Spagna, dove saranno assegnati i titoli continentali di duathlon classico (10-40-5K) per gli Elite e Under23.

E i nostri tre nazionali convocati, Sara Dossena (707 Triathlon), Giorgia Priarone (TD Rimini) e Alberto Della Pasqua (TD Rimini), reduci dalla trasferta trionfale agli Europei di Duathlon Lungo e Sprint in Olanda, sono pronti a regalarci altre grandi emozioni (approfondimento FITri con elenco di tutti gli italiani al via, Junior, Paratriathlon ed Age Group).

Passiamo al triathlon long distance e restiamo in Spagna, ma nelle meravigliose e ventose Canarie: con partenza e arrivo presso il Las Playitas, si disputerà il triathlon 113 Challenge Fuerteventura e in starting list tra i PRO c’è anche il nostro Jonathan Ciavattella, voglioso di cominciare il suo 2015 col piede giusto.

Challenge Taiwan e Ironman 70.3 Texas sono gli altri due triathlon 113 di “circuito” che si disputeranno, mentre a Marble Falls la serie Hits fa tappa con il suo solito programma che va dal triathlon super sprint sino al triathlon 226.

Tripletta infine nel cross triathlon per il circuito XTERRA che farà tappa a Tahiti, a Lake Las Vegas per il “West Championship USA” e a Reunion, nel cuore dell’Oceano Indiano, in un evento a cui prenderà parte anche il forte triatleta toscano Simone Calamai.

Sull’onda lunga dell’entusiasmante fine settimana, l’appuntamento è poi per lunedì sera, a Settimo Milanese presso l’Osteria delle Rane Rosse: a partire dalle 20, la quarta serata di Ol3Sport, dedicata in questo caso all’Ironman Hawaii.

E dopo Marco Olmo, Gianni Poli e Claudio Chiappucci, l’ospite clou della serata sarà il grande ironman azzurro Daniel Fontana!

CALENDARIO COMPLETO