Oltre 250 atleti da tutto il mondo sono attesi a Cagliari il 2 maggio per la prima edizione del Sardinia Half Triathlon.

La prima edizione del Sardinia Half Triathlon, gara di triathlon 113, sarà battezzata sabato 2 maggio tra Cagliari e Quartu Sant’Elena, con la partecipazione di oltre 250 atleti.

Organizzata dall’ASD TP Team di Quartu, con il supporto tecnico di Triathlonpoint.com, vuole proporsi sulla scena internazionale come appuntamento spartiacque tra la preparazione primaverile e la stagione agonistica estiva, diventando una classica per il calendario sulla media distanza ma con obiettivi ambiziosi.

La competizione si articolerà in tre fasi, tutte interne al circuito cittadino e primo litorale. La distanza sarà quella del triathlon 113: si parte con 1.9K di nuoto, con un percorso incastonato nel porto di Cagliari, tra il Molo Ichnusa, con il suggestivo fondale della Basilica di Bonaria e della nuova passeggiata sul mare di Su Siccu.

Inforcate le bici, scatteranno i 90K di ciclismo su un tragitto completamente chiuso al traffico, il più veloce e panoramico d’Europa.

Completeranno il percorso i 21.1K di corsa su strada, una mezza maratona nel centro storico cittadino disegnata su un tracciato da ripetere quattro volte.

Il quartier generale verrà allestito al Molo Ichnusa, dove sarà predisposta anche la zona di transizione.

I dettagli tecnici della gara, che il pubblico potrà apprezzare in ogni suo aspetto, sono stati illustrati durante la conferenza stampa di presentazione dal direttore di gara, Andrea Mentasti.

FCZ.it e Riga di Vele sono partner di Sardinia Half Triathlon e Dario ‘daddo’ Nardone sarà presente alla manifestazione in veste di speaker.

DETTAGLI EVENTO + STARTING LIST

Tra i 250 concorrenti già iscritti, nella categoria PRO spiccano i nomi degli azzurri Alberto Casadei, Massimo Cigana, Matteo Fontana, del rientrante Alessandro Degasperi e del capitano della pattuglia sarda Fabrizio Baralla.

I big italiani se la dovranno vedere con un campionissimo spagnolo che non ha bisogno di ulteriori presentazioni: Marcel Zamora.

In campo femminile, candidata al successo Martina Dogana, la campionessa italiana di specialità, reduce dalla vittoria di domenica 26 aprile all’Irondelta e di quella di fine gennaio all’Israman, ad Eilat (Israele).

Da segnalare per la lotta al vertice anche la campionessa sarda Elisabetta Curridori, Lisa Desiderà e la più volte azzurra di triathlon olimpico Cristina Giribon.

Il montepremi ammonta a 5.000 euro e sarà spartito tra i primi cinque uomini e le prime cinque donne classificate, secondo le percentuali stabilite dalla Federazione Italiana Triathlon.

IL REALITY “THE FINISHER”

Strettamente collegato alla competizione, è il reality The Finisher, in onda in otto puntate su Bike Channel (canale 214 della piattaforma Sky).
Un format nato durante una chiacchierata fra tre amici, a Marina Piccola, per dimostrare, attraverso la grande portata della televisione, che il triathlon e il “mezzo iron” nello specifico, sono discipline alla portata di tutti se affrontate con entusiasmo e metodo.
In contemporanea, a Milano e Cagliari, due allenatori professionisti (Fabio Vedana a Milano e Giuseppe Solla a Cagliari), una nutrizionista (Francesca Deriu) e il responsabile del materiale tecnico (Daniele Demartis) seguono la preparazione di due persone comuni, la meneghina Sara Platini e il cagliaritano doc Enrico Pilia.
Tra lavoro, figli e allenamenti, il format segue passo passo la loro vita quotidiana e la preparazione alla gara.
L’obiettivo, naturalmente, è portarla a compimento e vincere una sfida personale ancora prima che sportiva.
Nel secondo semestre, il reality sarà tradotto in inglese e lanciato su Bike Channel UK, Germania e Spagna.

La medaglia da finisher del Sardinia Half Triathlon del 2 maggio a Cagliari

La medaglia da finisher del Sardinia Half Triathlon del 2 maggio a Cagliari

I PARTNERS

Il Sardinia Half Triathlon è reso possibile grazie al sostegno dei seguenti partner istituzionali: Autorità Portuale di Cagliari, Regione Sardegna, Comune di Cagliari, Comune di Quartu Sant’Elena. La gara è inoltre patrocinata dal comitato regionale Sardegna del CONI.
Tanti e di spessore anche gli sponsor privati che hanno creduto nel Sardinia Half Triathlon: Gensan, Kemo, Tyr, Naturalea, Vodafone, Ambrosio, Parentini, Redbull, Xmetrics, Compressport, Nutrilife, On, Ottica Mameli, Pasta Young, Cascina Ovi, Akern, Sensormedics, Acqua San Giorgio.

Comandante Vincenzo Di Marco, Commissario Autorità Portuale di Cagliari
«Il porto di Cagliari ospita un numero sempre maggiore di eventi sportivi come questo, è un patrimonio che riusciremo a conservare e incrementare solo attraverso la sinergia tra tutte le parti coinvolte.»

Ammiraglio Edoardo Compiani, Comandante Comando Supporto Logistico Marina Militare di Cagliari
«Grazie per averci permesso di supportare questa manifestazione che, ricordo, vedrà parte del percorso di nuoto svolgersi davanti all’Ammiragliato.»

Barbara Argiolas, Assessore al Turismo Comune di Cagliari
«Questo è un progetto articolato, che racconta la città che vogliamo, avvolta dalla natura. Il reality rappresenta un passo importante nel marketing territoriale. Lavoriamo tutti insieme per un obiettivo: il successo della manifestazione e portare la nostra città nel mondo.»

Antonello Picci, Capo di Gabinetto Comune di Quartu Sant’Elena
«Abbiamo fatto il possibile in termini di macchina organizzativa per l’ottimale svolgimento della manifestazione, cui facciamo i migliori auguri perché, dopo questa prima edizione, possa crescere in futuro.»

Daniele Demartis, tra gli organizzatori del Sardinia Half Triathlon
«Con quest’iniziativa, nata da un’idea comune con i miei soci, vogliamo dimostrare come in Sardegna il triathlon possa essere una risorsa turistica e commerciale, oltre che sportiva.»

DETTAGLI EVENTO + STARTING LIST

Fonte: comunicato Sardinia Half Triathlon