Le incertezze che hanno condizionato Daniel Fontana alla vigilia dell’Half Ironman Brasilia e che lo hanno poi portato a non terminare la gara, sono le stesse che hanno indotto in questi giorni il suo staff a pensare di rivedere la pianificazione agonistica per la stagione in corso.

A inizio anno la programmazione gare stabilita con il coach Simone Diamantini, prevedeva dopo Ironman 70.3 Brasilia, il Cannes International Triathlon, l’Ironman Brasil e l’Ironman 70.3 Italy.

Oggi questi piani sono stati rettificati in virtù dell’acutizzarsi di una problematica a carico del tendine d’achille, che ha portato il Dott. Benazzo, a capo dello staff medico che segue il campione italo argentino della DDS Triathlon Team, a suggerire una differente distribuzione dei carichi di lavoro e a spostare l’attenzione sulle gare della seconda metà della stagione.

«Con il mio staff abbiamo accolto i suggerimenti del Dott. Benazzo e del Dott. Tavana di annullare gli appuntamenti agonistici programmati nei prossimi mesi. Abbiamo deciso di utilizzare questo periodo per dare la corretta attenzione alle problematiche acuitesi ora a carico del tendine d’achille, così da risolvere definitivamente una patologia che, pur con i prestigiosi traguardi raggiunti nelle ultime stagioni, ha molto condizionato la mia preparazione di questi anni, obbligandomi spesso a ridurre di molto i carichi soprattutto nel training per la frazione podistica. Questa sarà l’occasione perfetta per lavorare al meglio su alcuni aspetti della preparazione che i fitti calendari recenti, tra agonismo e impegni professionali di diversa natura, ci hanno obbligato a trascurare. L’impegnativo percorso di recupero e costruzione è iniziato da alcuni giorni e prevede, accanto alle terapie mediche, diverse ore di preparazione giornaliera in bici e a nuoto e un durissimo lavoro di rieducazione nel running. Il mio obiettivo è molto chiaro ed è quello di portarmi nelle condizioni migliori di sempre per raggiungere nuovi traguardi agonistici, senza compromessi quanto ad ambizioni.»

Daniel continuerà a essere comunque presente sui campi gara anche in queste settimane, come testimonial del prestigioso circuito Eco Race e come ambasciatore del triathlon e dello sport in molti eventi che vedono la partecipazione dei suoi main sponsor.

Fonte: comunicato Danielfontana.it