L’edizione 2015 dell’Ironman 70.3 Brasilia non fa sconti e il parterre con il quale l’azzurro Daniel Fontana si troverà a confrontarsi in questa domenica di Pasqua, 5 aprile, promette di essere il migliore di sempre in terra brasiliana.

La prova sarà valida quale Campionato Latino Americano e assegnerà punti preziosi in vista delle qualifiche per l’Ironman Hawaii, la finalissima mondiale di Kona del prossimo 10 ottobre 2015.

Daniel Fontana si presenta in Brasile in buona condizione di forma e dopo un periodo di carico importante svolto tra la Toscana e Milano.

«Sono motivato a fare bene e ad iniziare questa stagione agonistica con un risultato tecnico che apra nel migliore dei modi le danze per la qualificazione al Mondiale di Kona. Ho scelto questa gara perché il livello degli iscritti è veramente molto alto e il confronto non ammetterà sconti. Rapportarmi ad atleti così quotati mi permetterà di prendere correttamente le misure sulla condizione atletica attuale e di pianificare al meglio i mesi che verranno. La gara sarà sicuramente molto tirata fin dalle prime bracciate e i giochi non saranno decisi fino agli ultimi metri di corsa. Sarò lì per giocarmi le mie carte fino alla fine.»

Ben 37 gli Elite iscritti a questa prova, con il britannico Tim Don a guidare una pattuglia che non lesina sui valori tecnici in campo, a cominciare dai verdeoro Guillerme Manocchio (vincitore dell’Ironman Fortaleza), Fabio Carvalho (campione in carica dell’Ironman 70.3 Foz do Iguaçu) e Thiago Vinhal.

Presenti anche i campioni uscenti dell’Ironman Brasil Florianopolis, lo statunitense Timothy O’Donnell e il brasiliano Igor Amorelli.

L’elenco di star internazionali non si ferma comunque qui e comprende anche: Richie Cunningham (AUS), Michael Weiss (AUT), Bruno Pais (POR) e Jérémy Jurkiewicz (FRA), tutti avversari ai quali Daniel dovrà fare attenzione perché non si presenteranno sulla start line per accontentarsi delle posizioni di rincalzo.

Il via alla gara sarà dato domenica mattina alle 6:45 (ora locale, le 11:45 in Italia), i triatleti dovranno affrontare i canonici 1.900 metri della frazione natatoria su giro unico; i 90K in bicicletta, su tre giri; e infine, altri 3 giri da 7K a piedi per arrivare al termine della mezza maratona a tagliare la finish line.

DETTAGLI E STARTING LIST IRONMAN 70.3 BRASILIA

Fonte: comunicato Daniel Fontana