Grandi prestazioni per gli azzurri a Horst aan de Maas, nei Paesi Bassi, per l’edizione del Powerman Holland del 12 aprile valido per l’assegnazione dei titoli europei di duathlon sprint e lungo.

Nella gara di duathlon lungo (10-60-10K), la prima a disputarsi, in campo maschile trionfa il belga Kenneth Vandendriessche che precede il polacco Daniel Formela e l’altro belga, il campionissimo plurititolato Rob Woestenborghs.

Tra le donne, è la svizzera Laura Hrebec a imporsi, con poco più di 1′ sulla nostra Sara Dossena che a sua volta precede di 1’15” la danese Maja Stage Nielsen.

L’azzurra nella prima frazione si è messa subito davanti, entrando per prima in T1; in bici ha pagato un paio di minuti dalla svizzera poi campionessa, subendo il rientro di altre atlete e chiudendo al sesto posto. Ma nella corsa finale è stata capace di risalire con un’altra grande prestazione podistica fino alla medaglia d’argento.

Nelle gare di duathlon sprint (5-20-2.5K), Alberto Della Pasqua voleva fortemente il gradino più alto dopo i podi delle stagioni passate.

Dopo la prima corsa, l’azzurro è con i primi, poi in bici è l’olandese Stein Posthuma a scappare e ad arrivare primo in T2, ma grazie a una frazione finale eccezionale, Della Pasqua si aggiudica la prova davanti al beniamino di casa Jorik Van Egdom e al portoghese Sergio Silva.

Nella gara femminile, anche Giorgia Priarone fa gara di testa ed è con le prime alla prima transizione; poi in bici scappa via con la tedesca Franziska Scheffler e l’olandese Jony Heerink. Scheffler nella frazione podistica finale è la più veloce e vince, Priarone è d’argento assoluta, ma d’oro tra le Under 23.

Chiude il podio l’austriaca Sandrina Illes, staccata di quasi 1′, che tenta invano il recupero sulla nostra, ma riesce a tenersi alle spalle la slovacca Petra Fasungova.

Unico italiano Age Group al traguardo è stato Pasquale Di Donato nella categoria M55-59.

CLASSIFICA POWERMAN HOLLAND EUROPEI DUATHLON LUNGO 12 APRILE 2015
CLASSIFICA POWERMAN HOLLAND EUROPEI DUATHLON SPRINT 12 APRILE 2015

TUTTI I RISULTATI

Sara Dossena in azione agli Europei di Duathlon Lungo 2015 in Olanda

Sara Dossena in azione agli Europei di Duathlon Lungo 2015 in Olanda che terminerà al secondo posto assoluto