Domenico Passuello non smette più di vincere! Dopo il Challenge Philippines del 21 febbraio, l’Ironman 70.3 Putrajaya del 5 aprile in Malesia e l’Ironman Taiwan del 12 aprile, domenica 19 aprile è arrivato il quarto successo del 2015 e il quarto successo nella prova spagnola di triathlon 113, il Triatlon de Elche – Arenales 113.

Il Triathlon 113 di Elche è una gara molto popolare in Spagna ed è un evento che Domenico Passuello ha già conquistato 3 volte, l’ultima nella passata stagione.

L’azzurro del Forhans Team è arrivato in terra spagnola dopo le due splendide vittorie Ironman in terra orientale, in Malesia (70.3) e a Taiwan (full distance) e in Spagna ha dunque centrato la terza vittoria in tre settimane!

Ma imponendosi anche a Elche, Passuello ha completato anche un incredibile doppio poker: quattro successi nel 2015 e quattro successi nel Triatlon de Elche.

DOMENICO PASSUELLO
«Dopo un mese da vagabondo in giro per il mondo, finalmente torno a casa nella mia città: 3 vittorie di fila, l’ultima inaspettata sicuramente, ma che soddisfazioni! Ora un po’ di riposo con obiettivo Ironman France del 28 giugno, prima di pensare concretamente al mondiale, l’Ironman Hawaii… Credo proprio che sia arrivato il momento per affrontare Kona!»

La cronaca della gara racconta di un Passuello uscito a quasi 2′ dai primi al termine dei 1.9K, con davanti a tirare gli spagnoli Marques Duarte e Miguel Angel Fidalgo e il britannico Fraser Cartmell.

Ma è come di consueto in sella che il campione toscano ha dato il meglio di sé, concludendo i 90K bike 21″ sopra le 2 ore e arrivando saldamente in prima posizione in T2.

Nella mezza maratona finale, ci prova Fidalgo a rifarsi sotto, ma Passuello può controllare e vince con 1’18” di margine; completa il podio il francese Toumy Degham.

Tra le donne, la nostra Margie Santimaria esce davanti dall’acqua, con 30″ su Aida Valino che poi in bici scappa via e fa il vuoto.

La spagnola infligge un distacco di quasi 7′ all’azzurra, peraltro sempre molto performante in sella e autrice del secondo split di giornata che le permette di arrivare in T2 in seconda posizione.

Nella mezza maratona finale, Valino conquista senza patemi il successo, mentre da dietro rinviene Sara Loehr Munoz che a piedi è la più veloce e fa retrocedere Santimaria al terzo posto. Nulla da fare per l’altra spagnola Gurutze Frades che arriva a 1′ dal podio.

Altri due sono stati gli #ITAFinisher Age Group: Paola Saitta ed Ernesto De Mattia.