Domenica 29 marzo è in programma la prima edizione di XTERRA Malta, cross triathlon che è anche la prima tappa del circuito europeo.

Al via di XTERRA Malta ci sarà un nutrito gruppo di triatleti italiani, PRO ed Age Group, che desiderano cominciare la stagione nel migliore dei modi.

La gara prenderà il via da Golden Sands Bay e si svilupperà su tracciati multilap per un totale di 1.5K di nuoto, 30K di mountain bike e 10K di trail run; in programma anche lo “sprint” su distanze dimezzate.

Diversi i PRO che hanno deciso di prendere parte all’evento, tra cui 4 azzurri: Elisabetta Curridori, Nicole Olivari, Simone Calamai e Fabrizio Bartoli. Ma da tenere d’occhio ci saranno tra gli altri anche grandi interpreti del cross triathlon tricolore del calibro di Marco Saia, Luca Molteni e Luca Figini.

I quattro moschettieri italiani se la dovranno vedere in particolare con il campione europeo in carica della specialità, il belga Kris Coddens, con il suo connazionale Jim Thijs, compagno della nostra Curridori e da quest’anno portacolori della Villacidro Triathlon; e poi ancora, il francese Francois Caloni, lo scozzese Rory Downie e lo spagnolo Roger Serrano.

Tra le donne, tra le più accreditate in starting list troviamo l’ungherese Brigitta Poór, l’olandese Maud Golsteyn e l’austriaca Sandra Koblmüller.

L’organizzazione è capeggiata da Nathan Farrugia, Presidente del Comitato Paralimpico di Malta, uomo di sport con un amore viscerale per l’endurance, capace di imprese straordinarie per raccogliere fondi da destinare in beneficenza.

Con il suo staff di Hellfire Team vuole fare conoscere al mondo intero gli spettacolari tracciati gara di XTERRA Malta, dopo anni di esperienza maturata organizzando la gara per i triatleti maltesi.

DETTAGLI EVENTO