Sabato 7 marzo parte ufficialmente l’ITU World Triathlon Series 2015, la “Formula 1” della triplice, campionato del mondo a tappe e trampolino di lancio per il sogno olimpico di Rio 2016. Cinque azzurri al via, copertura streaming e televisiva come mai si era visto sino ad ora.

Ci siamo, i motori sono pronti a rombare, i “piloti” della “Formula 1” del triathlon, il circuito ITU World Triathlon Series, pronti a dare spettacolo nella prima tappa di sabato 7 marzo.

Per la prima volta sarà Abu Dhabi ad aprire le danze, già sede di una gara internazionale negli ultimi anni, sempre negli Emirati Arabi Uniti, una settimana dopo lo spettacolare evento del Challenge Dubai (a 1 ora e mezza di auto).

La rincorsa olimpica e i primi punti iridati si assegneranno in un triathlon su distanza sprint, ovvero composto dalle canoniche distanze di 750 metri di nuoto, 20 chilometri di ciclismo e 5 chilometri di corsa.

Nella prova maschile, assente il campione olimpico di Londra 2012 Alistair Brownlee, con il numero 1 e 2 ci saranno due grandi campioni spagnoli: l’iridato Javier Gomez (da verificare il suo effettivo recupero dopo l’infortunio che l’ha costretto a dare forfait a Dubai) e il suo “allievo”, Mario Mola.

Numero tre per il fratellino Brownlee, Jonathan, con a seguire Joao Pereira, Vincent Luis, Dmitry Polyanskiy, Richard Murray, Ryan Bailie, Aaron Royle e Gregor Buchholz.

Questi i primi 10 della lista, ma saranno tanti altri i possibili protagonisti, tra cui ci auguriamo anche i nostri 4 moschettieri azzurri, ovvero Alessandro Fabian, Davide Uccellari, Andrea De Ponti e Andrea Secchiero.

ALESSANDRO FABIAN
«Entusiasmo ed anche tantissima voglia di gareggiare! Lo scorso anno ho sempre dovuto rincorrere un po’ la forma a causa di qualche problema fisico avuto nella prima parte della stagione. Quest’anno ho potuto invece svolgere un ottimo lavoro in inverno. Ovviamente è troppo presto perché la mia forma possa essere al top, ma sono curioso di misurarmi con gli altri. Sono contento di partire subito con una gara di alto livello.»

Tra le donne, nella top ten troviamo con il numero 1 la statunitense iridata Gwen Jorgensen, seguita con il 2 da Sarah True (Groff); quindi Andrea Hewitt, Jodie Stimpson, Aileen Reid, Kirsten Sweetland, Juri Ide, Vendula Frintova, Rachel Klamer e Claudia Rivas.

L’unica azzurra pronta a dare battaglia e a confermare le più che buone prestazioni 2014, sarà la valdostana Charlotte Bonin.

Ma ci sarà un’altra italiana al via, Gaia Peron, anche se non indosserà il body dell’Italia: la forte triatleta di Forlimpopoli da questa stagione difenderà infatti i colori della Turchia, come ci ha raccontato in questa intervista qualche settimana fa.

Oltre alle gare Elite dell’ITU WTS, in programma anche delle prove per Age Group a cui parteciperanno diversi triatleti azzurri che si misureranno sulla distanza dello sprint, olimpico e maxi (2-80-20K).

Sarà possibile seguire l’ITU World Triathlon Abu Dhabi in diretta e poi rivedere la prova sia in streaming, sia in televisione: innanzitutto tramite il canale ufficiale ITU, il sito Triathlonlive.tv che darà la prova in diretta, con anche la possibilità di visualizzare i passaggi e i tempi dei partecipanti e di postare il proprio commento.

La prima novità riguarda la copertura italiana della prova e dell’intero circuito: l’emittente Nuova Rete la trasmetterà in diretta dalle 12 sul suo canale (visibile in Emilia Romagna, Marche area nord e Veneto area sud) e in live streaming sul suo sito con il supporto della Federazione Italiana Triathlon che parteciperà alla trasmissione con il PO Luca Facchinetti, con il Consigliere Alessandro Lambruschini e il tecnico Luigi Zanlungo.

Martedì 10 marzo dalle 18 una sintesi verrà poi mandata sul canale nazionale 7 Gold e ci sarà inoltre una copertura di tutto il circuito ITU WTS da parte di Bike Channel.

DETTAGLI E STARTING LIST ITU WORLD TRIATHLON ABU DHABI – 07/03/15

PROGRAMMA
Sabato 7 marzo 2015 (Race venue – Abu Dhabi Sailing & Yacht Club)
06h40 First Maxi distance wave start
08h00 First Olympic distance wave start
10h30 First Sprint distance wave start
13h00 Age Group prize giving
15h06 Elite Female sprint distance race & medal ceremony
17h06 Elite Male sprint distance race & medal ceremony