Dopo il battesimo dell’anno scorso, il neonato circuito internazionale delle nazioni denominato “Triathlon Race of Four Nations” allarga il suo orizzonte coinvolgendo anche la ridente cittadina svizzera di Locarno, nel Canton Ticino.

Il “Triathlon Race of Four Nations“, la sfida della triplice disciplina su distanza olimpica, passa da tre a quattro nazioni.

La prima prova è prevista domenica 14 giugno nella Baviera tedesca, a Ingolstadt, famosa quale sede principale dell’Audi. La settimana successiva ci si sposta sulla sponda veronese del Lago di Garda, dove sabato 20 giugno si svolgerà la 32^ edizione del Triathlon Internazionale di Bardolino, il più longevo, famoso e partecipato d’Italia.

A fine luglio, precisamente sabato 25, tutti nella Carinzia austriaca della suggestiva località turistica di Zell Am See, sede quest’anno anche della prova mondiale di Ironman 70.3 a fine agosto.

Il gran finale, con anche le premiazioni del circuito, si svolgerà nella cittadina elvetica “new entry” di Locarno, con gara prevista per domenica 6 settembre.

«E’ una ghiotta occasione per coinvolgere gli amanti del triathlon di varie nazioni, promuovendo il proprio territorio e favorendo gli scambi socio culturali e sportivi fra gli atleti, organizzatori e simpatizzanti» afferma visibilmente soddisfatto Dante Armanini, deus ex machina del Triathlon Internazionale di Bardolino, nonché ideatore e promotore del “Triathlon Race of Four Nations”.

Hanno subito accettato di buon grado la proposta anche gli elvetici di Locarno che tramite Rodolfo Huber, Presidente del Comitato organizzatore, si sono resi subito disponibili ed interessati a partecipare a tale iniziativa di triathlon olimpico che solca 4 nazioni.

Naturalmente, per iscriversi bisogna solo accedere al sito web di ogni singolo evento dove è presente il regolamento specifico che sancisce come premio per il vincitore assoluto maschile e femminile un week end a Bardolino.

La classifica finale sarà definita dalla somma aritmetica dei tempi ottenuti nelle quattro prove. Sono previste anche medaglie e gadget per i vincitori delle categorie Age Group.

Fonte: comunicato stampa Trathlon Internazionale di Bardolino