Venerdì 13 marzo a Sunshine Coast si è disputato la 2^ tappa dell’ITU Paratriathlon Series, con una gara su distanza sprint a cui hanno preso parte anche i due azzurri Giovanni Achenza e Gianni Sasso. Di seguito i report.

Giovanni Achenza, atleta OTB allenato dal coach Federico Sannelli, ha ottenuto la medaglia d’argento nella seconda prova mondiale del circuito ITU 2015 Sunshine Coast ITU World Paratriathlon Event, categoria PT1.
La gara svoltasi in Australia, è stata entusiasmante ed ha visto un testa a testa fra il nostro Giovanni ed il vittorioso australiano Bill Chaffey, classe 1975 già campione del mondo.
A poca distanza si è piazzato l’australiano Matt Brumby, anch’egli salito sul podio.
Giovanni ha dimostrato di essere in buona condizione fisica e sulla strada giusta per raggiungere la condizione ottimale, piazzandosi nuovamente nelle prime posizioni. Infatti, dopo la vittoria nella prima gara del circuito mondiale svoltasi due settimane fa in Sudafrica, questo podio australiano è la conferma che la strada intrapresa è quella giusta, con l’obiettivo puntato verso Rio de Janeiro ‪#‎RoadtoRio2016‬.
Complimenti a Giovanni da tutto lo staff OTB Improving Performance.

Gianni Sasso 3º e medaglia di Bronzo nella seconda prova di Coppa del Mondo in Australia (nella prima in Sud Africa è arrivato 4º). Gianni ha chiuso con un tempo di 1:21:37, dietro due atleti di casa, Garvey (1:16:28) e Jarvis (1:19:45).
Terzo per pochi secondi all’uscita dall’acqua (750 metri in 13’45”), è stato di gran lunga il migliore in bici (20 km in 35’30”). Qualche difficoltà Sasso l’ha avuta nella corsa, chiudendo i 5 km in 28’24”, tempo molto alto rispetto ai suoi standard che gli avrebbero permesso di lottare per l’oro.
Un po’ di amaro in bocca ma la strada è quella giusta: si poteva fare meglio, ma sono stati incamerati punti importanti per la classifica e il ranking di qualificazione alle Olimpiadi.

CLASSIFICA 13-03-15 ITU Sunshine Coast Paratriathlon
TUTTI I RISULTATI