I Campionati Italiani di Duathlon a Povegliano, il Triathlon Sprint a Torino, l’ITU World Triathlon Auckland, l’Ironman South Africa e l’XTERRA Malta sono gli eventi clou del fine settimana. E lunedì sera poi si riparte con l’imperdibile appuntamento di Ol3Sport dedicato alla New York City Marathon…!

DETTAGLI EVENTI 28-29 MARZO 2015

ITALIA
Occhi puntati su Povegliano, nel trevigiano, sede di una due giorni dedicata al duathlon in cui saranno assegnati i titoli italiani Under 23 individuali e poi a squadre nelle formule a Staffetta 2+2 e Coppa Crono.
Domenica 29 il primo sprint del 2015, il Triathlon Città di Torino, poi altri appuntamenti con il duathlon, compreso un mtb+corsa a orientamento in Friuli Venezia-Giulia.

ESTERO
– Triathlon Olimpico
Tante le gare di livello che si disputeranno fuori dai confini italiani, non si può che cominciare con la seconda tappa del circuito mondiale, che assegna i punti di qualifica per Rio 2016, ITU World Triathlon Series.
Dopo la prima di Abu Dhabi, la Formula 1 del triathlon fa tappa in Nuova Zelanda, con l’ITU World Triathlon Auckland. Una gara su distanza olimpica a cui mancheranno i due campioni di Londra 2012, Nicola Spirig e Alistair Brownlee; assente anche la pattuglia azzurra. Ma lo spettacolo di certo non mancherà perché in starting list troviamo tutti i più forti interpreti e anche tanti altri triatleti che vorranno mettersi in mostra, tra cui anche diversi atleti che in Italia conosciamo bene come la slovena Mateja Simic e gli argentini Romina Biagioli, Luciano Taccone e Gonzalo Tellechea.
– Triathlon Lungo
Passando alle distanze lunghe, a Port Elizabeth si correrà l’attesissimo Ironman South Africa, che vedrà in questo caso un nutrito gruppo di italiani pronti a conquistare la finish line. Capitano della spedizione Alberto ‘Silver’ Casadei, il campione mestrino che vuole continuare a stupire e a salire sempre di più nell’olimpo degli specialisti della “distanza regina” dopo le notevoli prestazioni del 2014. Altro PRO azzurro sarà Emanuele Ciotti, anche lui autore di una stagione piena di soddisfazioni culminata con la partecipazione al Mondiale di Kona dello scorso ottobre; con loro altri 24 azzurri Age Group, tra cui tre donne: Mariella Bighelli, Alessandra Brunelli e Bartolomea Bazzardi.
Con il pettorale 77 in starting list troviamo anche il nome di Linda Scattolin. Diversi atleti, italiani e non solo, gareggeranno per ricordare il suo sorriso, a partire dalla campionessa britannica Jodie Swallow.
Triatleti italiani presenti anche al via dell’Ironman 70.3 California di Oceanside, mentre per la Challenge Family in programma una tappa australiana in quel di Batemans Bay.
– Cross Triathlon
Chiudiamo la nostra rassegna con il triathlon in mountain bike con addirittura tre tappe della serie XTERRA in programma: nelle Marianne Settentrionali, sabato 28 si disputerà il tradizionale XTERRA Saipan; ma per noi italiani la gara da non perdere è la prima del circuito europeo, l’XTERRA Malta che si disputerà domenica 29 (vedi approfondimento).
Dalla bellissima spiaggia di Golden Sands Bay, partirà la prima edizione di questo evento che vedrà i triatleti cimentarsi sulle canoniche distanze di 1.5K di nuoto, 30K di mountain bike e 10K di trail run; quattro PRO azzurri, Elisabetta Curridori, Nicole Olivari, Fabrizio Bartoli e Simone Calamai.
Lo stesso giorno, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico si disputerà la seconda edizione dell’XTERRA Costarica a cui prenderanno invece parte i due portacolori dell’Arezzo Triathlon, Fabio Guidelli e Genziana Cenni.
C’è in realtà anche un quarto appuntamento XTERRA, ad Axarquía, Costa del Sol, facente parte dell’XTERRA Spain Tour, con al via il nostro Massimo Marabese.

FCZ EVENTS
Per rilassarsi e riprendersi dalle fatiche del week-end, lunedì sera l’appuntamento è con Ol3Sport. Dario ‘daddo’ Nardone condurrà la seconda serata dedicata ai racconti di sport di endurance, con focus sulla New York City Marathon.
E gli ospiti saranno davvero eccezionali: il campione azzurro Gianni Poli, vincitore dell’edizione del 1986; il Presidente dei Road Runners Club Milano Isolano Motta; il paratriatleta Gianni Sasso, finisher in stampelle dell’edizione 2008. Con gli interventi di altri due grandi maratoneti azzurri del calibro di Franca Fiacconi e Orlando Pizzolato!

DETTAGLI EVENTI 28-29 MARZO 2015