Domenica 29 marzo si è corsa ad Auckland la seconda tappa dell’ITU World Triathlon Series, un triathlon olimpico che ha visto trionfare nettamente la statunitense Gwen Jorgensen e il britannico Jonathan Brownlee.

Tra le donne, la spagnola Carolina Routier è la più veloce al termine dei 1.500 metri di nuoto, senza muta. Si forma un gruppo in testa, Gwen Jorgensen esce a più di 40″.

Ma nel corso dei 43.2K di bike la statunitense rientra e rimane caparbiamente con le migliori sino a T2. Da lì in avanti non c’è più storia: Jorgensen corre in 34’10”, nettamente lo split migliore e vince la sua decima gara di ITU World Triathlon Series!

Alle sue spalle, doppietta “stars&stripes” con Katie Zaferes, mentre al terzo posto, nonostante una penalità di 15″, si piazza la kiwi Andrea Hewitt che davanti al suo pubblico conquista il suo posto per le Olimpiadi di Rio 2016.

Ai piedi del podio una vivace Vendula Frintova, seguono a completare la top ten Lisa Perterer, Emma Moffatt, Yuka Sato, Sarah True Groff, Sarah Anne Brault e Simone Ackermann.

Lo slovacco Richard Varga è stato ancora una volta il più veloce nel nuoto maschile, anche in questo caso disputato senza muta; alle sue spalle, nel gruppo dei primi, anche Javier Gomez, vincitore delle prime tre edizioni della gara neozelandese, e Jonathan Brownlee, da tempo lontano dal gradino alto del podio dell’ITU WTS.

Mario Mola, vincitore della prima tappa ad Abu Dhabi, è a circa 50″ nel gruppo inseguitori, ma davanti negli 8 giri in sella Brownlee è davvero scatenato e tiene il ritmo altissimo.

Il vantaggio aumenta e in T2 i primi si presentano con oltre 1′ su Mola e gli altri, partendo a razzo per i 10K finali.

La pioggia battente che arriva all’improvviso esalta ancora di più Brownlee che si sente a casa, come stesse correndo nel suo Yorkshire, e va a vincere con 15″ di vantaggio.

Alle sue spalle, anche se non al meglio della condizione, arriva Gomez dopo una bella lotta spalla a spalla con il sorprendente francese Pierre Le Corre, che conquista il suo primo podio nell’ITU WTS.

Dopo 1 minuto giunge l’altro spagnolo, Fernando Alarza, che batte in volata l’australiano Ryan Bailie; completano i primi 10 posti, Henri Schoeman, Richard Varga, Crisanto Grajales, Ben Kanute e Tony Dodds; solo 15° Mario Mola.

Assenti gli azzurri che rientreranno nel circuito il 26 aprile, in occasione dell’ITU World Triathlon Cape Town (olimpico), quarta tappa. L’11 aprile invece si correrà la terza tappa, l’ITU World Triathlon Gold Coast (olimpico).

CLASSIFICA ITU WORLD TRIATHLON AUCKLAND 29-03-15

TUTTI I RISULTATI