Giornata pessima dal punto di vista delle condizioni meteorologiche domenica 22 marzo a Torino in occasione dei Campionati Italiani di Duathlon Sprint.

Imprese ancor più degne di essere sottolineate quelle dei vincitori che, come da pronostico, sono stati Sara Dossena (707 Triathlon) e Massimo De Ponti (Carabinieri).

La lombarda Dossena ha compiuto un vero e proprio assolo lungo i tracciati pianeggianti e chiusi al traffico di Torino, sulle canoniche distanze del duathlon sprint, ovvero 5K di corsa, 20K di bici e ancora 2.5K di corsa.

La portacolori della 707, settimana scorsa vincitrice del Tricolore di corsa campestreha staccato le sue avversarie sin dalla prima frazione, tagliando il traguardo con oltre due minuti di vantaggio sulla piemontese del TD Rimini Giorgia Priarone.

A completare il podio, l’atleta sarda della Canottieri Napoli Alice Capone, che ha tentato la rimonta nell’ultima frazione, arrivando a 6 secondi dalla seconda piazza.

Ai piedi del podio Maria Elena Petrini, seguita da Sara Papais, Michela Pozzuoli, Verena Steinhauser, Veronica Signorini, Luisa Iogna-Prat e Monica Cibin.

Il podio femminile degli Italiani di Duathlon Sprint 2015

Il podio femminile degli Italiani di Duathlon Sprint di Torino 2015

«Una gara dura per la pioggia e il freddo – ha dichiarato la vincitrice –, ma siamo abituate a dare il massimo con ogni condizione. Affascinante il contesto, nel cuore di Torino, un plauso agli organizzatori.»

Molto più combattuta la prova maschile, fino alla volata finale che ha premiato il Carabiniere Massimo De Ponti capace di staccare di 1 secondo e 40 centesimi Dario Chitti, il portacolori del CUS Parma.

Chiude al terzo posto Alberto Della Pasqua (TD Rimini) che ha la meglio su Tommaso Crivellaro; poi a seguire Delian Stateff, Andrea De Ponti, Riccardo De Palma, Manuel Steinwandter, Alex Ascenzi e Marco Corrà.

Circa 800 i partenti con grande effetto scenico al via: «Una manifestazione che ha confermato quanto possano essere spettacolari le nostre discipline ­– ha dichiarato Carlo Rista, Presidente FITri Piemonte –­, in grado di esaltare le componenti atletiche e fisiche anche e soprattutto in condizioni difficili come quelle odierne.»

CLASSIFICA 22-03-15 CAMPIONATI ITALIANI DUATHLONS SPRINT TORINO
TUTTI I RISULTATI

Fonte: comunicato stampa FITri Piemonte (a cura di Roberto Bertellino)

Il podio maschile degli Italiani di Duathlon Sprint di Torino 2015

Il podio maschile degli Italiani di Duathlon Sprint di Torino 2015