Il 14 febbraio a Lahti, in Finlandia, si disputerà la seconda tappa dell’ITU S3 Winter Triathlon World Cup, il nuovo triathlon invernale composto da corsa con le ciaspole, pattinaggio su ghiaccio e sci di fondo.

La nuova tipologia di winter triathlon, fortemente voluta da ITU (International Triathlon Union), è nata ufficialmente l’8 marzo 2014 a Quebec, in Canada, dove proprio domenica 8 febbraio è in programma la prima prova del circuito 2015.

S3 Winter Triathlon, ovvero: “S”nowshoeing (corsa con le ciaspole), “S”kating (pattinaggio su ghiaccio) e “S”kiing (sci di fondo), il tutto sempre senza soluzione di continuità.

La prova di Lahtiche assegnerà anche i titoli finnici, si disputerà sulle distanze di 5 km di corsa con le ciaspole, 12 km di pattinaggio e 8 km di sci di fondo, per un totale di 25 chilometri.

Ad oggi in calendario ITU per quanto riguarda l’S3 Winter Triathlon ci sono solo queste due prove, Quebec e Lahti; a fine gennaio si è invece disputato a Reinosa un duathlon sprint al posto del winter triathlon classico, valido per l’assegnazione dei titoli europei.

In Italia, oltre all’appuntamento di Tarvisio di domenica 8 febbraio, con in palio le maglie tricolori del winter triathlon tradizionale, ci sarà un altro appuntamento con la triplice invernale corsa, mtb, sci di fondo il 22 febbraio a Chialamberto.

Ci sono poi altri due appuntamenti multisportivi sulla neve da segnalare presenti nel CALENDARIO FCZ: il 15 febbraio, il classico Wintertriathlon Vallespluga di Campodolcino, sede più volte dei Campionati Italiani, si è trasformato e si ripropone come Wintersports Vallespluga, ovvero 6 km di corsa su neve, 12 km di mountain bike con 700 m di dislivello, parzialmente su neve e 6 km di sci alpinismo con 350 m di dislivello.

E il 12 aprile, la 2^ edizione del San Domenico Winter Duathlon a Varzo (nel 2014 era un triathlon, con anche la corsa a piedi), gara multisportiva che vedrà gli atleti impegnati in un percorso formato da 12K di bicicletta e 1.100 m dislivello scialpinistica.

VIDEO PROVA INAUGURALE ITU S3 WINTER TRIATHLON QUEBEC – 8 marzo 2014