La S-Works McLaren Tarmac è eccellenza pura, la bicicletta più esclusiva e tecnicamente avanzata che Specialized abbia mai creato.

Ne sono prodotti solamente 250 pezzi a livello mondiale, un numero esiguo per concentrarsi il più possibile sulle incredibili prestazioni di questo modello.

In Italia ne sono stati acquistati due esemplari, entrambi presso il punto vendita Bicisport di Ivrea. La consegna è avvenuta all’interno della sede di Specialized Italia.

Una giornata emozionante, che ha permesso ai due fortunati ciclisti di poter iniziare a pedalare su ciò che può essere definito come il livello successivo di performance ciclistica.

La S-Works McLaren Tarmac mantiene le eccellenti caratteristiche di prestazione della SWorks Tarmac con telaio Rider-First Engineered, mentre il peso della combinazione telaio/forcella è stato ridotto tra il 9 e 11%, in base alla misura.

Grazie alle procedure del carbon lay-up sviluppate in esclusiva con McLaren, questa riduzione del peso non compromette le prestazioni della bicicletta, un obiettivo che non è stato certo facile da centrare.

La S-Works McLaren Tarmac è più di un telaio con forcella, è un’esperienza che comprende anche una serie di componenti che formano un insieme unico ed esclusivo per le prestazioni ai più alti livelli.

Ogni singolo componente Specialized è stato creato in modo specifico per questo progetto e per prestazioni fuori dal comune.

Prima di acquistare la bici i proprietari si sono sottoposti a una sessione di posizionamento Body Geometry Fit per essere sicuri di scegliere la giusta misura di telaio e per scegliere i componenti più adatti a loro, considerando la larghezza del manubrio e della sella, la lunghezza dell’attacco manubrio e delle pedivelle.

Con l’acquisto della S-Works McLaren Tarmac sono stati forniti anche un paio di scarpe S-Works Road e un casco S-Works Prevail esclusivi con colori abbinati alla bici.

L’esperienza S-Works McLaren Tarmac comprendeva anche un coppia di ruote Roval CLX 40R per tubolari, che grazie al particolare lay up del carbonio riduce il peso di 90 grammi, il colore e le grafiche sono opera di McLaren Special Operations realizzate a Woking, nel Regno Unito.

Oltre a questo wheelset una seconda coppia di Roval CLX 40 complete di copertoncino S-Works Turbo da utilizzare durante gli allenamenti.


Specialized Bicycle Components è stata fondata nel 1974 da ciclisti per i ciclisti. Con sede a Morgan Hill, California, l’Azienda si impegna a rendere migliore l’esperienza in bici offrendo prodotti funzionali e tecnicamente avanzati che garantiscono vantaggi in termini di prestazioni.