Ad Avignone, la città dei Papi, 25 anni fa, il 1° aprile 1989, è nata l’ITU e dopo 4 mesi si è corso il 1° Mondiale di Triathlon vinto dal campionissimo Mark Allen.

Sempre ad Avignone, si è svolta prima di Natale la festa del quarto di secolo dell’ITU alla presenza del suo Presidente Marisol Casado e della segretaria generale Laureen Barnett.

La serata è stata organizzata dalla FFTri (la federazione francese di triathlon) con Philippe Lescure e Jacques Laparade a fare da padroni di casa con, tra i vari ospiti, diversi grandi atleti.

Marisol Casado e Philippe Lescure all'"ITU Triathlon 25"

Marisol Casado e Philippe Lescure all'”ITU Triathlon 25″

A partire dall’icona del triathlon mondiale, Mark “the grip” Allen: lo statunitense è ricordato dai più per le sue sei strabilianti vittorie all’Ironman Hawaii (record che condivide con il suo connazionale Dave “the man” Scott), ma in realtà nell’89 si impose proprio nel primo storico campionato del mondo di triathlon olimpico, disputatosi proprio nella cittadina francese.

E poi tanti PRO olimpici francesi: Emmie Charayron, Carole Péon, Jessica Harrison, Delphine Pelletier, Tony Moulai e Laurent Vidal.

VIDEO 25 ANNI ITU