ASSEGNATO A X-BIONIC® IL 25° SWISS INNOVATION PRIZE,
“OSCAR” DELL’INNOVAZIONE

Il prestigioso riconoscimento viene conferito ogni anno a un imprenditore o a un’azienda che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo tecnologico 

Idee-Suisse (Swiss Association for Idea and Innovation Management) ha assegnato a X-BIONIC® il suo 25° annuale Swiss Innovation Prize. Il premio viene conferito ogni anno a una compagnia meritevole per il suo contributo allo sviluppo economico e all’innovazione.

Esperti di biomeccanica, neurologi, scienziati specializzati in bionica, medici dello sport, ingegneri e designer: quello di X-BIONIC® è un team davvero multidisciplinare. Alte professionalità che lavorano insieme con un obiettivo comune: sviluppare capi di abbigliamento hi-tech dalle performance rivoluzionarie.

X-BIONIC® ha spostato in avanti i confini dell’industria dello sportswear nel giro di pochi anni, e lo ha fatto con una strategia che per di più promette una crescita costante”, ha spiegato Olaf Böhme, presidente di Idee-Suisse, motivando la scelta. “Siamo molto felici di assegnare il nostro premio annuale a un’impresa così orientata al futuro”.

L’avventura di X-BIONIC®, azienda con centro sviluppo in Svizzera e manifattura in Italia, è cominciata nel 2000, con la realizzazione di un particolare modello di calza. A quel primo passo sono seguiti una serie di innovazioni tecnologiche e di brevetti che hanno portato l’azienda a conquistare centinaia di design awards e innumerevoli primi posti nei test prodotto realizzati in tutto il mondo.

Da quest’anno, grazie all’altissimo livello qualitativo raggiunto, X-BIONIC® è sponsor tecnico sia del SwissSki Team Alpin che della Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi). Nel corso del 2015 verranno commercializzati i primi prodotti realizzati in partnership con il brand Lamborghini.

Lo Swiss Innovation Award è stato istituito nel 1985. Dal 2012 il premio – ribattezzato “Imprenditore innovativo dell’anno” – viene assegnato a una singola persona, azienda o istituzione che fornisce un contributo decisivo al consolidamento dell’economia svizzera. La cerimonia che ha visto premiare X-BIONIC® si è tenuta al Technopark di Zurigo, che è la top location nazionale per quanto riguarda la tecnologia e l’innovazione, e rappresenta il punto di partenza ideale per le start-up che vogliono trasformare le loro loro idee innovative in prodotti e servizi appetibili per il mercato.

X-BIONIC® E X-SOCKS®

“Swiss engineered, crafted in Italy”: così si presentano X-BIONIC® e X-SOCKS® (brand di riferimento per la produzione di calze), marchi che hanno fatto dell’eccellenza a 360 gradi il loro punto di forza. I laboratori di ricerca e sviluppo si trovano  in Svizzera, dove lavora un team composto da medici, ingegneri e biologi coordinati dal professor Bodo Lambertz. La realizzazione dei capi punta invece sul prestigio della tradizione tessile italiana, e tutte le fasi della produzione si svolgono nello stabilimento di Asola (Mantova). La qualità paga: nel giro di pochi anni l’azienda ha conquistato la pole position tra i migliori marchi del mondo, ha ridefinito il settore dell’abbigliamento sportivo, e continua a collezionare premi internazionali per la qualità e il design dei suoi prodotti.