Libera Francesca Caputo e Nicolas Ciavarella sono due triatleti italiani che da qualche anno si sono trasferiti in Bahrain. Lo scorso 6 dicembre hanno partecipato alla prima edizione del Challenge Bahrain, ecco il loro racconto…

In una disciplina impegnativa come il triathlon, in particolare nelle lunghe distanze, half e full iron, riuscire a stimolare gli allenamenti riveste un carattere di particolare importanza, quindi la competizione che consente di misurare costantemente il livello di performance acquisito è fondamentale.

Partecipare a grandi competizioni, organizzate al meglio con atleti di alto livello costituisce ulteriore stimolo.

L’esperienza vissuta durante il Challenge Bahrain è di gran lungo la più emozionante che ci sia capitata in questi anni di attività sportiva: nasciamo come podisti e abbiamo partecipato ad alcune maratone internazionali (Roma, Parigi, Barcellona, Malta ecc…) dove il contatto con il campione avviene sporadicamente e comunque per alcuni istanti, fuori dalla gara, agonisticamente parlando.

Durante il Challenge Bahrain, prima, durante e dopo l’interazione con i Campioni di fama internazionale era quasi uguale a quella vissuta con gli altri partecipanti: ritiro pettorali e bike vheck-in, allenamenti pre-gara, colazione, pranzo e cene sono state condivise alla pari, creando un clima di famiglia che per l’appunto è il motto della Challenge Family: “We are family”.

Gareggiare infine con i migliori atleti del pianeta sulla distanza ha fornito a tutti i partecipanti uno stimolo ad esaltare la propria prestazione durante la competizione.

Il trattamento ricevuto da ogni singolo partecipante di qualsiasi livello esso era, non ha riscontro con nessun’altra manifestazione, organizzata in qualsiasi altra parte del pianeta e in qualsiasi altra disciplina sportiva.

Challenge Bahrain a parere nostro (oltre a noi anche quello dei tanti partecipanti con cui abbiamo interloquito in merito) dovrebbe essere d’ispirazione per la qualità dell’organizzazione, dell’accoglienza e del livello dei partecipanti tutti!

Noi ci siamo trasferiti in Bahrain poco più di tre anni fa per lavoro, lei lavora in un “Salon de coiffure”, io addetto alla sicurezza dell’Ambasciata d’Italia a Manama; l’interazione con i locali è stata abbastanza facile e rapida in quanto gli stessi sono molto aperti allo scambio interculturale, in particolare hanno una predilezione per l’Italia.

Il crogiolo di popoli che vive qui permette anche l’interazione con altre realtà culturali extra europea. La dualità linguistica, tutti i bahreniti parlano inglese, favorisce ulteriormente l’integrazione.

Dire che si vive bene in Bahrain è al quanto riduttivo! La cultura dello sport in Bahrain è all’avanguardia rispetto alla nostra Italia, tutte le scuole hanno strutture idonee alla pratica dello sport.

Il Cricket (per la notevole presenza di lavoratori indiani e pakistani), il calcio e l’equitazione (gli arabi hanno una predilezione per le razze equine, esiste una variante del triathlon dove la sezione nuoto è sostituita da una sezione endurance a cavallo) sono gli sport più popolari.

Non si manca mai di vedere mentre si passeggia nei quartieri delle città ragazzi che giocano a pallacanestro, cricket o calcio su strutture pubbliche aperte a tutti; oppure uomini, donne e ragazzi di tutte le età che corrono nei vari parchi e percorsi presenti.

La passione per lo sport inoltre spinge tutti gli appassionati agonistici e non ad alzarsi prima dell’alba per poter coltivare la propria passione durante la stagione calda (dal 15 aprile al 15 novembre circa) visto che in quel periodo le temperature scendono difficilmente sotto i 40°C.

I vari Ministeri, Associazioni e Club sportivi organizzano durante tutto l’anno gare di ogni genere (corsa, nuoto, triathlon, tornei calcistici ecc.) aperti a tutti.

SH Nasser Bin Hamad Al Kahlifa è uno dei più grandi promotori dello Sport in Bahrain; oltre ad essere il Presidente del Consiglio Supremo per la gioventù e lo sport, Presidente del Comitato Olimpico del Bahrain e triatleta di tutto rispetto, organizza e sponsorizza numerose gare sportive.

CRONACA E CLASSIFICA CHALLENGE BAHRAIN 06-12-14