Eco Race taglia un nuovo grandissimo traguardo: è la prima società organizzatrice di eventi sportivi in Italia, che riceve la certificazione ISO 20121 per l’organizzazione sostenibile di eventi.

Presso la sede ViPiEmme SpA di Isso, Luigi Brusamolino, Amministratore Delegato di BSI Italia, ha consegnato ufficialmente a Eco Race il certificato ISO 20121:2012 ottenuto per il suo sistema di gestione della sostenibilità degli eventi.

Eco Race è la prima società organizzatrice di eventi sportivi in Italia a ricevere questo riconoscimento, la cui prima applicazione si è avuta in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Questa certificazione, oltre a costituire un fiore all’occhiello a riprova della qualità globale sportiva, sociale, ambientale ed economica degli eventi “targati” Eco Race, è senza dubbio il riconoscimento più significativo per la passione con cui l’organizzazione gestisce, progetta e realizza grandi eventi sportivi.

VIDEO ECO RACE 2014

Il Presidente di Eco Race, Alberto Volpi, non nasconde il suo entusiasmo: «L’adozione del sistema che ci ha consentito di ottenere la certificazione ISO 20121 è stata fortemente voluta dalla direzione di Eco Race in quanto modello che assicura la qualità della gestione e dell’organizzazione della società e ne favorisce il continuo miglioramento. Ma l’adozione di questo standard è anche un mezzo per rafforzare la reputazione del marchio Eco Race che, nel panorama sportivo e non solo, è sinonimo di qualità, efficienza, promozione e difesa del territorio, rispetto delle persone e del Pianeta. La dimostrazione si è avuta nel luglio scorso, con l’organizzazione impeccabile della tappa del circuito internazionale di Paratriathlon ad Iseo, ma il prestigio e la notorietà della nostra società si rafforzano dopo ogni gara organizzata. Questo ci consente di ambire a eventi sempre più prestigiosi. Il processo di sviluppo del sistema di gestione è stato affrontato in coerenza con la mentalità dei componenti della nostra organizzazione, abituati alla sistematicità degli allenamenti, alla metodicità nell’apprendimento e miglioramento e anche un po’ al sacrificio, alla tenacia e alle sfide per raggiungere risultati importanti. La certificazione ci ha portato ad approfondire gli aspetti normativi e a lavorare sulla gestione più consapevole di problematiche fondamentali quali la sicurezza nelle fasi di montaggio e smontaggio, i permessi e autorizzazioni, le garanzie da richiedere ai fornitori, la formazione dei volontari, gli accordi presi con i Comuni che ospitano la manifestazione, la valutazione degli aspetti critici delle location. Inoltre è stato fatto un lavoro di mappatura su tutte le Parti Interessate ai nostri eventi, che ha consentito di gestire al meglio, in fase preventiva, le possibili aree critiche. Siamo molto orgogliosi di questo traguardo, che premia i tanti sforzi fatti e si concretizza come un grande riconoscimento per la passione e la dedizione che mettiamo nel nostro lavoro; siamo consci tuttavia che si tratta dell’inizio di un cammino virtuoso volto al continuo miglioramento delle nostre prestazioni, al servizio del triathlon, di tutti gli atleti che partecipano ai nostri eventi, ma anche di tutti gli altri stakeholder coinvolti, le cui aspettative sono integrate a pieno titolo nella progettazione dei nostri eventi».

IL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE ECO RACE

TUTTE LE NEWS DI FCZ SU ECO RACE

SITO UFFICIALE ECO RACE