A Sottomarina di Chioggia la Festa del Triathlon Veneto 2014

A Sottomarina di Chioggia la Festa del Triathlon Veneto 2014

«Aumento iscritti di più del 10%, giovani che stanno bene, age group zoccolo duro», dice il presidente Zanetti
Bilancio 2014 della Fitri Veneto: 6.715 gli atleti per 17 manifestazioni e 23 giornate di gare
Al teatro Kursaal di Sottomarina di Chioggia, premiati anche i parathleti Ferrarin, Borgato e Riviera

Il bilancio 2014 per il triathlon veneto, riunito sabato 22 novembre al centro congressi Kursaal di Sottomarina di Chioggia (VE) per la terza Festa del Triathlon Veneto, parla chiaro: 6.715 atleti in gara, 17 manifestazioni, 23 giornate di gare.

Oltre alle premiazioni dei campioni regionali, assoluti e di categoria, e dei vincitori della Coppa Veneto Kids ed Age Group, individuali e di società, la cerimonia è stata l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del movimento regionale della multidisciplina, che vanta 2.144 tesserati (1.839 atleti, 183 dirigenti, 59 tecnici, 39 medici, 20 giudici, 4 soci) per 40 società (capolista la provincia di Verona con 13 associazioni).

«Il movimento sta bene, rispetto allo scorso anno c’è stato un aumento di oltre il 10% dei tesserati, abbiamo un gruppo di giovani che sta crescendo bene e che ci ha portato sul podio alla Coppa delle Regioni; abbiamo un nutrito gruppo di age group, vero e proprio zoccolo duro – ha commentato il presidente della FITri Veneto, Aldo Zanetti. E questa giornata è nata proprio per premiare coloro che si sono messi in luce con l’attività all’interno della nostra regione.»

Accanto al presidente Zanetti, anche Luigi Bianchi, presidente nazionale della FITri, Enrico Boni, vicepresidente del CONI regionale e Giuseppe Casson, sindaco di Chioggia, che ha avuto parole di ringraziamento nei confronti di Paolo Albiero, consigliere regionale FITri e presidente del Delfino Chioggia. Presenti tra gli altri, Sergio Contin, allenatore di Alessandro Fabian, stella del triathlon nazionale e internazionale.

Sul palco sono saliti 185 premiati e 9 società. Per quanto riguarda la Coppa Veneto, a vincere la classifica di società dei Giovanissimi è stato il Triathlon Rari Nantes Marostica, seguito da Triathlon Treviso e da Padovanuoto Dynamica.
Nella categoria Giovani, vittoria di Padovanuoto Dynamica, seguita da Triathlon Rari Nantes Marostica e Silca Ultralite Vittorio Veneto.

Infine gli Age Group: trionfo dell’A3 di Pederobba, secondo il Liger Team Keyline e terzo il Triathlon Treviso.

CAMPIONI REGIONALI 2014
aquathlon: Stefano Rigoni (Padovanuoto Dynamica) e Giulia Jedreycic (A3);
duathlon: Massimo Cigana (Liger Team Keyline) e Annalisa Bertelle (Gp Triathlon);
cross duathlon: Marcello Pavarin (Rhodigium Team) e Bertelle;
triathlon medio: Cigana e Lisa Desiderà (Liger Team Keyline);
cross triathlon: Mattia De Paoli e Greta Vettorata (entrambi Liger Team Keyline);
triathlon sprint: Marco Dalla Venezia (Liger Team Keyline) e Desiderà.

Sul palco, per i premi speciali, il giudice Renato Pessina e i paratriatleti Alessio Borgato, Michele Ferrarin e Irene Riviera, che hanno conquistato medaglie a livello europeo e mondiale. Premiato anche il fotografo Fabio Marcato che ha esposto le sue opere “Facce da triathlon”.

Sul sito ufficiale del Triathlon Veneto l’elenco completo dei premiati.

FOTOGALLERY

Fonte: comunicato stampa Veneto FITri