Il sudafricano Henri Schoeman a Tongyeong vince la sua prima ITU Triathlon World Cup

Il sudafricano Henri Schoeman a Tongyeong vince la sua prima ITU Triathlon World Cup

Si è corsa sabato 18 ottobre a Tongyeong (Corea del Sud) la decima e ultima tappa dell’ITU World Cup, un triathlon olimpico (1.5-40-10K) che ha salutato il bis dell’australiana Emma Jackson e il primo successo del sudafricano Henri Schoeman.

Tra le donne, Emma Jackson, uscita al 23° posto da T2, ha fatto segnare il miglior split nei 10K finali, ma ha dovuto ugualmente lottare fin sulla linea del traguardo per riuscire a difendere il titolo conquistato nel 2013, relegando la giapponese Ai Ueda in seconda posizione a soli 2 secondi.

A completare il podio l’olandese Maaike Caelers, mentre nona è arrivata la slovena della DDS Mateja Simic.

Per quanto riguarda le azzurre, al 20° posto ha chiuso Gaia Peron, uscita primissima al termine dei 1.500 metri di nuoto e poi nel gruppo delle leader sino a T2; Margie Santimaria è stata costretta a inseguire in bici, dopo essere uscita con oltre 1′ di distacco dall’acqua, non riuscendo poi a piedi a essere brillante e chiudendo al 31° posto.

Davvero in grande evidenza tra gli uomini Henri Schoeman: il sudafricano è uscito per primo dall’acqua e poi è stato il protagonista della fuga in bici che portato in T2 per primi quelli che poi si sono giocati il podio finale.

A piedi Schoeman ha corso tallonato da Ben Kanute, ma lo statunitense si è dovuto infine arrendere all’ennesima accelerazione di Schoeman che si è dunque conquistato un meritatissimo oro.

Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Tommy Zaferes (USA) che ha controllato e contenuto il rientro dello scatenato francese David Hauss e dello spagnolo Vicente Hernandez, autori dei primi due parziali di corsa, ma costretti al 4° e 5° posto.

Due i nostri azzurri, il più veloce è risultato Luca Facchinetti che ha chiuso al 22° posto, mentre Andrea Secchiero ha terminato in 27^ posizione.

Il circuito di Coppa del Mondo dà l’arrivederci al 2015, di seguito le tappe del calendario (che vedrà molto probabilmente altri inserimenti) della prossima stagione.

CALENDARIO ITU TRIATHLON WORLD CUP 2015
March 14-15: Mooloolaba, Australia
March 21-22: New Plymouth, New Zealand
May 9-10: Chengdu, China
June 13-14: Huatulco, Mexico
August 8-9: Tiszaujvaros, Hungary
September 12-13: Montreal, Canada
October 3-4: Cozumel, Mexico
October 17-18: Alanya, Turkey
October 24-25: Tongyeong, South Korea

Approfondimenti nelle TRINEWS.

CLASSIFICA ITU TRIATHLON WORLD CUP TONGYEONG 18-10-14
TUTTI I RISULTATI