Con classe e grinta è arrivato il successo per Genziana Cenni al TNatura Santa Teresa Gallura 2014

Con classe e grinta è arrivato il successo per Genziana Cenni al TNatura Santa Teresa Gallura 2014

Dopo il successo della prima edizione il TNatura Cross Triathlon Santa Teresa Gallura si è confermato anche in questa stagione con una grande partecipazione di atleti e pubblico che si sono riversati nel piccolo borgo gallurese per vivere un week end di sport e divertimento in uno scenario naturalistico fantastico.

La gara era valida come settima tappa del TNatura Italian Series 2014, ma soprattutto assegnava il titolo regionale assoluto e di categoria.

Al via i migliori specialisti nazionali e regionali con la presenza del campione belga Jim Thijs che ha arricchito il livello tecnico della manifestazione.

L’organizzazione dell’evento, patrocinato dal Comune di S. Teresa Gallura, è stata curata sotto il punto di vista tecnico dal Triathlon Team Sassari.

Nella giornata di sabato gli atleti sono stati accolti nello splendido scenario della Perla del Porto dove è stata allestita la segreteria e la sala per il briefing.

Domenica alle 11.00 dalla splendida spiaggia di Rena Bianca è stato dato lo start: 1000 metri di nuoto, 20 km di mountain bike e infine 6 km di corsa, queste le distanze ufficiali del cross triathlon che sta avendo sempre più conferme tra gli appassionati delle multidiscipline.

Dalle splendide acque cristalline usciva primo Fabio Guidelli (Arezzo Triathlon) con meno di un minuto di vantaggio sul belga Thijs; più staccati i giovani del Villacidro Triathlon Pittau e Frau.

Tra le donne Elisabetta Curridori (Villacidro Triathlon) precedeva Alice Capone (Triathlon Team SS) e la favorita, Genziana Cenni (Arezzo Triathlon).

La successiva frazione di mtb che attraversava il parco di Capo Testa risultava articolata su un circuito di 6,5 km da ripetere per tre volte.

Tecnico e veloce, questo percorso è piaciuto a tutti gli atleti, capace di esaltare le doti tecniche dei biker ma allo stesso tempo anche quelle dei passisti specialisti dalla strada.

Guidelli veniva scavalcato da Thijs che, con una prova superlativa, riusciva ad arrivare in T2 in prima posizione con diversi minuti di vantaggio proprio sull’aretino. Ancora più staccati il resto dei sardi con Piroddi, Fraoni e Farneti che giungevano al secondo cambio in quest’ordine.

Tra le donne, gran recupero per Cenni che prendeva la testa della gara e giungeva in T2 con un largo vantaggio su Curridori e Capone.

La frazione di corsa prevedeva un tracciato leggermente rivisto rispetto allo scorso anno, con un passaggio spettacolare nel sentiero natura sotto la Torre di Longonsardo di fronte alle Bocche di Bonifacio, che ha riscosso un gran successo tra gli atleti e pubblico.

Jim Thijs ha offerto una prestazione incredibile al pubblico di S. Teresa che ha applaudito il campione belga fino agli ultimi metri corsi lungo la spiaggia di Rena Bianca; dietro di lui l’azzurro Guidelli, mentre per il titolo regionale la spuntava Daniele Fraoni (Triathlon Tem Sassari) che riprendeva il suo compagno di squadra Roberto Piroddi e concludeva terzo assoluto e primo tra i sardi, conquistando il suo primo titolo regionale in carriera.

Luca Farneti (Fancello Cicli Olbia) giungeva quinto resistendo al veemente ritorno di Maurizio Cherchi (NLS Sport Cagliari), il forte bikers cagliaritano che chiudeva sesto in questa sua prima esperienza nel mondo del cross triathlon.

Meno combattuta la prova delle donne con Genziana Cenni a concludere in solitaria precedendo Curridori e Capone.

Per la gara promozionale a staffetta, presente ancora una volta la nutrita presenza dei team ben 14 al via provenienti da tutta la Sardegna.

La staffetta composta da un nuotatore, un ciclista ed un podista vedeva stravincere la squadra composto da un trio di altissimo livello: Davide Cannata ha chiuso i 1.000 m in 15’28”; il biker Federico Argiolas ha saputo tenere la posizione e incrementare il vantaggio chiudendo in 1h05’01” i 20km di mtb; e infine il podista, Marco Mattu, ha continuato ad incrementare il vantaggio accumulato, chiudendo la frazione di 6 km di trail run in 24’43”.

Tra le donne, successo per il team formato da Chessa, Masala e Mossa, mentre nella staffetta mista erano Angius, Spanu e Sgaravatto ad affermarsi.

Sono quindi Jim Thijs e Genziana Cenni i vincitori della 2° edizione del TNatura Italian Series 2014 Santa Teresa Gallura una gara che ha riscosso numerosi attestati di stima da parte di tutti gli atleti, tecnici e spettatori offrendo uno spettacolo sportivo degno del bellissimo paesaggio gallurese che ha ospitato questa manifestazione, che in tanti sperano diventi una tappa fissa del calendario nazionale.

FOTOGALLERY

Fonte: comunicato stampa Triathlon Team Sassari

CLASSIFICA TNATURA SANTA TERESA DI GALLURA 05-10-14
TUTTI I RISULTATI