Daniel Fontana pronto per la sfida dell'Ironman Hawaii 2014!

Daniel Fontana pronto per la sfida dell’Ironman Hawaii 2014!

Sabato 11 ottobre alle 6.25 (le 18.25 in Italia) a Kailua Kona l’ormai classico colpo di cannone darà il via alla 38^ edizione dell’Ironman Hawaii, la sfida delle sfide, quella per il titolo mondiale.

Daniel Fontana torna sull’isola hawaiana per la quarta volta, dopo aver centrato il miglior risultato di sempre nel 2011 con l’undicesima piazza. Oggi ha sicuramente maturato l’esperienza necessaria per affrontare una gara tanto dura e di non semplice lettura strategica.

Questa partecipazione per Daniel non è come tutte le altre: arriva alle Hawaii da vincitore di un Ironman, quello di Los Cabos dello scorso marzo, e con una preparazione finalizzata al meglio, senza intoppi, infortuni o imprevisti di sorta.

Daniel è pronto. Da qualche giorno si trova a Kona per acclimatarsi e rifinire al meglio la preparazione in vista della gara. Si sta allenando con la sua Kuota KT05 sulle strade che sabato lo vedranno protagonista insieme agli altri 50 professionisti uomini qualificati per questa finale, tra i quali Daniel è l’unico rappresentante italiano.

Per questo impegno ha curato al meglio la preparazione fisica, insieme allo staff tecnico, guidato da Fabio Vedana e con il tecnico del suo team (DDS Triathlon team) Simone Diamantini.

Nessun dettaglio è stato lasciato al caso, a partire dall’alimentazione, curata dall’equipe Enervit, sponsor di DDS, con la supervisione attenta della Dott.ssa Elena Casiraghi.

Massima attenzione è stata posta all’idratazione, ad un’alimentazione bilanciata e alla corretta integrazione. Inoltre, grazie al sostegno degli sponsor tecnici, Daniel avrà a disposizione materiali specifici per affrontare al meglio le difficili condizioni con le quali gli atleti se la dovranno vedere lungo il percorso.

Temperature proibitive, tasso di umidità altissimo e vento, non renderanno le cose molto semplici.

La frazione di nuoto sarà affrontata con il Torque, il modello top di Tyr per la frazione senza muta, tipica della prova hawaiiana. Il Torque sarà poi tolto in T1 e Daniel indosserà il due pezzi Tyr.

La Kuota KT05 sarà equipaggiata con ruote 3t Mercurio da 60 anteriore e 80 posteriore (la lenticolare è vietata a Kona per il forte vento), inoltre Daniel utilizza la sella Fi’zi:k Arione VSX, scarpe Fi’zi:k K1, Power meter Power2Max e pedali Look Keo Blade Aero.

In questo caso Rudy Project ha provveduto a fornire un nuovo casco da crono Wing57 di colore bianco per limitare il caldo.

Nella durissima frazione della maratona finale Daniel potrà contare sulle Brooks ST5, che da anni sono le sue scarpe preferite per questa frazione, e sugli occhiali Rudy Project, che lo proteggeranno dal forte sole hawaiiano.

Mentre a scandire tempo, battiti e passo sarà il suo Polar V800.

Intanto, da qualche giorno è on line il nuovo sito di Daniel, rinnovato proprio in occasione del Mondiale di Kona, da cui sarà possibile accedere al live completo della gara.

www.danielfontana.it

«Il confronto è la base per diventare grandi… uno come Alex Zanardi ha tanto da insegnarti. Ma anche io posso insegnargli qualche segreto su Kona Ieri ne abbiamo parlato un po’.»

Daniel Fontana dà alcuni consigli sui triacciati gara ad Alex Zanardi

Daniel Fontana dà alcuni consigli sui triacciati gara ad Alex Zanardi


Daniel Fontana

Nato a General Roca – Argentina, vive a Milano e gareggia per i colori italiani dal 2005. E’ stato due volte olimpico ad Atene 2004 e Pechino 2008. Si è dedicato alle lunghe distanze dal 2009. E’ stato vice campione mondiale Ironman 70.3, vincitore dell’Ironman di Los Cabos Mexico nel 2014, primo italiano a centrare un successo Ironman, è primatista italiano della distanza e detiene il miglior risultato di sempre al mondiale Ironman. Daniel veste i colori della DDS Triathlon di Milano. E’ supportato da Kuota, 3T, Enervit, Polar, Brooks, TYR, Fi’zi:k, Rudy Project, Jolly Wear.