Genziana Cenni vince il TNatura Conegliano Cross Duathlon 2014

Genziana Cenni vince il TNatura Conegliano Cross Duathlon 2014

Le rampe della scuola enologica Cerletti di Conegliano (TV) fanno selezione, ancora una volta. Domenica 12 ottobre a vincere il Cross Duathlon – European Championship – TNatura Conegliano, Genziana Cenni e Marcello Pavarin.

Nella corsa rosa, dominio incontrastato di Genziana Cenni (Arezzo Triathlon) che ha preso il largo nella frazione in mtb, tra gli uomini, un altro ex ciclista professionista e biker da alcune stagioni, Marcello Pavarin (Rodhigium Team), terzo lo scorso anno, ha sbaragliato la concorrenza.

Ritirati i due favoriti, Massimo Cigana, che ha dovuto alzare bandiera bianca alla fine del primo giro in mountain bike, e Fabio Guidelli.

Per Silca Ultralite Vittorio Veneto oltre al successo organizzativo, anche quello sul campo, con tre vittorie grazie all’Esordiente Elisa De Vallier, allo Youth A Filippo Pradella e allo Youth B Federico Spinazzè.


 

Tanta l’attesa per l’ultimo appuntamento stagionale del triathlon veneto, il Cross Duathlon – European Championship – TNatura Conegliano, “test event” per la futura assegnazione del titolo europeo di Cross Duathlon, campionato regionale di cross duathlon, 18^ tappa della Coppa Veneto Age Group e 6^ tappa della Coppa Veneto Kids. In gara oggi oltre 250 duatleti.

Alle 13 davanti al convitto dell’istituto enologico più antico d’Europa lo start della gara “assoluta”. In prima fila, i big, tra i quali Massimo Cigana (Liger Team Keyline) e Fabio Guidelli (Arezzo Triathlon).

Subito dopo il via si mette davanti Cigana, che al cambio corsa-mtb è ancora in testa. Ma poco dopo, sulle rampe dei vigneti, Marcello Pavarin raggiunge il campione mestrino, lo supera e prosegue in quella che sarà una cavalcata solitaria.

Sulla successiva discesa, alla fine del primo giro, Cigana rompe la leva del cambio ed è costretto a ritiro. Prima di lui a staccare il pettorale anche Guidelli, a causa di un forte calo fisico.

Al traguardo, dopo 1h48’06” alza le braccia il ventisettenne Marcello Pavarin, seguito dall’amico 25enne, ciclista professionista, Omar Bertazzo (per lui il crono di 1h52’02”). Terzo, dopo un gran recupero a piedi, Marco Panzavolta (Padovanuoto Dynamica) 1h52’37”.

«Sapevo che a piedi sarei stato dietro, visto che è il mio punto debole, quindi una volta in sella alla mountain bike ho dato tutto e di più – ha commentato il vincitore – ho forzato più che potevo, sapevo che solo così avrei potuto giocarmela. Poi nell’ultima frazione a piedi, sono andato piano, ma per fortuna avevo molto vantaggio.»

Al femminile, dominio incontrastato di Genziana Cenni che nella frazione in mountain bike ha scavato tra sé e le avversarie il vuoto. Per lei una gara in solitaria fin dal primo giro della seconda frazione e l’arrivo, sfinita ma sorridente, dopo 2h16’57”.

Dieci minuti dopo è arrivata la vittoriese del GP Triathlon Annalisa Bertelle (2h27’31”). Sul terzo gradino del podio è salita l’austriaca del team Kalag Energy, Martina Donner, con il crono di 2h31’59”.

«Davvero una gara tremenda, bellissima con la corsa tra i vigneti, ma davvero dura – ha detto la toscana subito dopo il traguardo –, questo è un duathlon davvero bello e considerando appunto che manca il nuoto, mio tallone d’Achille, qui ci vado a nozze. Ci sarò anche nella prossima edizione.»

Una mattinata, quella del duathlon coneglianese, incominciata con le bellissime gare dei Cuccioli e degli Esordienti, molti alla prima esperienza con la multidisciplina.

Di alto valore tecnico anche le gare di Ragazzi, Youth A e B con le vittorie rispettivamente del vicentino Spagnolo e degli atleti di casa Pradella e Spinazzè (tutti giovani che hanno indossato la maglia della rappresentativa veneta nella Coppa delle Regioni che ha portato l’oro con i Ragazzi e l’argento con gli Youth). Al femminile vittorie rispettivamente per Cassol, Crestani e Miola.

«Anche oggi al duathlon Cerletti è stata una festa, pure per quei piccoli che si sono cimentati per la prima volta in questo sport – ha concluso il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti -. Come sempre è stato apprezzato il percorso, che seppur bello tosto, regala scorci decisamente caratteristici e permette gare di alto livello tecnico.»

Dopo l’agonismo, il pasta party e le premiazioni, con il sindaco di Conegliano, Floriano Zambon, l’assessore all’associazionismo, Franca Perin, e la preside della scuola enologica Damiana Tervilli.

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, nell’organizzazione del Cross Duathlon – European Championship – TNatura Conegliano, Maratona di Treviso Scrl e Conegliano Bike Team, oltre a Regione Veneto e Provincia di Treviso (che hanno dato il loro patrocinio) e il Comune di Conegliano (patrocinio e contributo). Importanti partner dell’iniziativa sono stati Silca Spa, Méthode, San Benedetto, Raxyline, Saccon Gomme e Piovesana Biscotti.

FOTOGALLERY

CLASSIFICA TNATURA CONEGLIANO 11-10-14
TUTTI I RISULTATI