Nicola Spirig vince la prima edizione dell'ITU Triathlon World Cup Cartagena 2014

Nicola Spirig vince la prima edizione dell’ITU Triathlon World Cup Cartagena 2014

Per la prima volta, domenica 12 otobre si è corso a Cartagena un triathlon olimpico valido come prova ITU di Coppamondo.

La penultima tappa della serie internazionale è stata caratterizzata da condizioni meteo proibitive, con piogge torrenziali e temperature decisamente più fresche di quelle che si preannunciavano.

In campo maschile, il francese Pierre Le Corre ha colto il successo a coronamento di un periodo di forma che l’aveva visto trionfare a fine settembre nella finale del Grand Prix France a Nizza e cogliere il 6° posto nella prova di World Cup a Cozumel di sette giorni fa.

Alle sue spalle, il vincitore dell’ITU WC Antalya, lo svizzero Sven Riederer, mentre un altro transalpino, Dorian Coninx, ha completato il podio.

Purtroppo due ritiri per i due azzurri in gara, Davide Uccellari e Delian Stateff, mentre Andrea De Ponti non ha preso il via. In tutto sono stati 15 gli atleti che non hanno portato a termine la prova.

Tra le donne, terzo successo in altrettante partecipazioni in prove ITU nel 2014 per la campionessa olimpica di Londra 2012: la svizzera Nicola Spirig, laureatasi campionessa europea a Kitzbuuhel e vincitrice dell’ITU WC di Cozumel del 5 ottobre, si è imposta a Cartagena precedendo di soli 9 secondi la canadese Paula Findlay e di 25″ la belga Katrien Verstuyft.

Buona la prova di Charlotte Bonin, al rientro alle gare dopo un infortunio che l’ha costretta a saltare le rassegne tricolori: la valdostana ha centrato l’ottavo posto, mentre la sua compagna di nazionale Elena Maria Petrini ha chiuso al 25°.

La 10^ e ultima tappa dell’ITU Triathlon World Cup si disputerà sabato 18 ottobre a Tongyeong (Corea del Sud).

CLASSIFICA ITU TRIATHLON WORLD CUP CARTAGENA 12-10-14
TUTTI I RISULTATI