L'attimo del trionfo di Giulio Molinari al Challenge Walchsee 2014

L’attimo del trionfo di Giulio Molinari al Challenge Walchsee 2014

Grande vittoria centrata dal campione italiano di triathlon 113: il Carabiniere azzurro Giulio Molinari fa suo il prestigioso Challenge Walchsee, nel Tirolo, mettendosi alle spalle diversi big.

Continua perentorio il cammino di Giulio Molinari nel mondo del triathlon 113, half iron, o medio che dir si voglia. Il campione piemontese si è infatti imposto domenica 30 agosto al Challenge Walchsee, una delle gare più apprezzate e meglio organizzate del circuito.

In una giornata fresca, ma non fredda, con scrosci di pioggia ad accompagnare la fatica del migliaio di atleti al via, staffette comprese, il nostro Giulio ha dimostrato tutta la sua classe con una prova di altissimo livello.

Uscito terzo dall’acqua, a quasi 40″ dal favorito della vigilia, il tedesco Michael Raelert (al rientro alle gare, ma già iridato di specialità nell’Ironman 70.3), l’azzurro in sella si è come suo solito letteralmente scatenato.

Dopo pochi chilometri ha preso la testa della gara e da lì in avanti è iniziato il suo show. Raelert ha provato a resistergli, ma al termine degli impegnativi 90K disegnati su un percorso davvero spettacolare e panoramico, oltre che completamente chiuso al traffico, il teutonico ha pagato 4 minuti e 19 secondi rispetto a Molinari.

La mezza maratona era altrettanto muscolare, su 4 giri, con tratti di sterrato alternati ad asfalto e diversi saliscendi: Molinari ha stretto i denti ed è riuscito ad arrivare vittorioso al traguardo, contenendo il furioso tentativo di recupero inscenato da Ritchie Nicholls.

Lo scozzese a piedi è il più veloce (1:10:34) e risale fino al secondo posto, a 21″ dall’italiano trionfante; completa il podio, a soli 23″ dal secondo posto, Raelert.

A seguire, il campione austriaco Michael Weiss, che precede il connazionale Steger, quindi Fachbach, il nostro Massimo Cigana, Bittner, Wojt, Lorber.

L’altro azzurro PRO, Alberto Alessandroni, è stato purtroppo costretto al ritiro quando era nelle prime posizioni in bici, nel “gruppo” degli inseguitori (rigorosamente rispettando il no draft), per via di una foratura.

Nella gara femminile, poker centrato per l’olandese Yvonne van Vlerken che non ha avuto grossi problemi, grazie in particolare a una frazione bike devastante, ad avere la meglio sull’australiana Felicity Sheedy Ryan e sull’austriaca Michi Herlbauer.

Sedici gli Age Group #ITAFinisher, Nadia Graf e Daniela Marega le uniche due donne; tra gli uomini, buona prova di Fabio Giacomelli all’esordio sulla distanza.

MASSIMO CIGANA
«Settimo posto oggi al Challenge Walchsee. Gara senza infamia senza lode. Ho fatto quel che potevo in una giornata così così, funestata anche oggi da pioggia e freddo che non digerisco molto. Vivissimi complimenti a Molinari che ha pensato bene di portare in alto i colori italiani vincendo la gara con una start list di altissima qualità, grazie a una frazione bike mostruosa. Basti pensare che dietro di lui sono arrivati Nicholls, Raelert e Weiss… Chapeau! Stasera si festeggia!»

CLASSIFICA CHALLENGE WALCHSEE 31-08-14
TUTTI I RISULTATI